Alberelli di Natale al cioccolato e caffè

Gli alberelli di Natale al cioccolato e caffè sono delle golose merendine ideali per le feste in arrivo e anche semplicissime da preparare. Sono molto semplici da preparare e, ovviamente, anche super golosi!

La settimana scorsa ero alle prese con la preparazione della torta mousse al caffè per il compleanno di mio nonno e, dal momento che mi era avanzata parte della marquise al cacao usata come base, ho utilizzato quest’ultima per preparare delle gustose merendine.

Come ben saprete, in cucina non si butta via niente e con qualsiasi ingrediente si può cercare di “inventare” qualcosa di originale e gustoso. Da qui e dalla mia passione per la cucina sono nate queste deliziose merendine a tema natalizio! Siete curiosi di scoprire la ricetta per preparare la mia nuova bontà? Seguitemi!

Leggi anche:

alberelli di natale al cioccolato e caffè
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura8 Minuti
  • PorzioniPer 18-20 merendine
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàInverno

Ingredienti

Per la marquise

140 g tuorli
300 g albumi
140 g zucchero a velo
280 g zucchero a velo
120 g cacao amaro in polvere
40 g fecola di patate
q.b. zucchero (per cospargere)

Per farcire

Per la glassa a specchio (Glassa Faggiotto)

175 ml acqua
150 ml panna fresca liquida
225 g zucchero
75 g cacao amaro in polvere
8 g colla di pesce

Per decorare

q.b. granella di pistacchi

Strumenti

Preparazione

Per preparare questi deliziosi alberelli partiamo dalla preparazione della mousse al caffè perchè dovrà riposare per almeno 2 ore in frigorifero. Per prepararla seguite la mia ricetta che troverete cliccando QUI! Dopo aver peparato la mousse, dedicatevi alla preparazione della marquise.

Separate i tuorli dagli albumi e poneteli in due ciotole diverse. Aggiungete 140 grammi di zucchero a velo ai tuorli e montateli fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, dopodiché unite il cacao e la fecola ben setacciati e continuate a mescolare bene il tutto.

Lavate e asciugate ben le fruste, quindi montate gli albumi a neve ferma con 280 grammi di zucchero a velo. Non appena saranno diventati gonfi, bianchi e sodi uniteli al composto di tuorli e mescolate delicatamente con una spatola dal basso verso l’alto in modo da non smontarli.

Quando i due composti saranno ben amalgamati foderate una placca con della carta da forno e versatevi il composto all’interno. Livellatelo bene con una spatola e cuocetelo in forno preriscaldato a 200°C per 8 minuti. Sfornate la marquise al cacao e lasciatela raffreddare capovolgendola su un canovaccio pulito e cosparso di zucchero semolato.

Iniziate a comporre le merendine natalizie. Prendete il taglia biscotti a forma di alberello e ricavate le forme dalla marquise al cacao. In base alla grandezza della formina dovreste ottenere dai 36 ai 40 alberelli. Spalmate la mousse al caffè su un alberello e ricoprite tutto con un altro alberello.

Proseguite in questo modo fino ad esaurimento degli ingredienti e riponete le merendine in frigorifero per il tempo in cui preparerete la glassa di copertura. Versate il cacao amaro e lo zucchero in un pentolino e mescolate bene le polveri con una frusta.

Mettete in ammollo la gelatina in fogli in acqua fredda per 10 minuti. Alle polveri unite l’acqua e la panna fresca e continuate a mescolare fino ad arrivare ad una temperatura di 104°C. Dopo aver ottenuto una glassa lucida, liscia ed omogenea, spegnete il fuoco e portatela ad una temperatura di 50°C.

Solo in questo momento dovrete aggiungere la gelatina ben strizzata e mescolare molto bene in modo da farla sciogliere. Tirate fuori le merendine dal frigorifero e disponetele su una gratella. Non appena la glassa sarà arrivata alla temperatura di 35°C procedete a ricoprirle facendo attenzione a far colare la glassa su tutti i lati.

Decorate la superficie di ogni merendina glassata con della granella di pistacchi e riponete le merendine in frigorifero per almeno un paio d’ore. Servite gli alberelli di Natale al cioccolato e caffè in tavola come fine pasto o per merenda!

I consigli di Franci

Gli alberelli di Natale al cioccolato e caffè si conservano in frigorifero per al massimo 3-4 giorni.

Possono essere anche congelati e consumati entro un mese.

Sbizzarritevi con la fantasia e create nuovi gusti, variando la mousse o la marquise!

Non perdetevi la ricetta della TORTA AI 3 CIOCCOLATI DI ERNST KNAM e quella della TORTA SETTE VELI.

Acquista il mio libro su AMAZON!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK e su INSTAGRAM.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *