Le ali di pollo alla puttanesca costituiscono un secondo piatto semplice e gustoso da preparare. Le ali di pollo con condimento alla puttanesca sono anche molto veloci da preparare. Il risultato che otterrete sarà un secondo piatto a base di carne saporito e leggero al tempo stesso.
Se non amate molto le ali, potete provare a preparare anche il petto di pollo alla puttanesca e il risultato sarà altrettanto saporito e gustoso. Curiosi di scoprire come preparare la ricetta della mia nuova bontà? Seguitemi!
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura1 Ora
- PorzioniPer 4 persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- Energia 235,77 (Kcal)
- Carboidrati 2,97 (g) di cui Zuccheri 1,34 (g)
- Proteine 20,06 (g)
- Grassi 15,69 (g) di cui saturi 4,36 (g)di cui insaturi 7,94 (g)
- Fibre 0,83 (g)
- Sodio 410,93 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Ingredienti
- 1 kgpollo (ali)
- 500 gpomodori
- 100 golive nere (denocciolate)
- 1 cucchiainocapperi
- 1peperoncino
- 1 spicchioaglio
- 3 filettiacciughe sott’olio
- Mezzo bicchierevino bianco
- q.b.sale
- q.b.olio extravergine d’oliva
Strumenti
Ti serviranno anche
- 1 Padella
- 1 Cucchiaio di legno
- 1 Piatto da portata
Preparazione
Versate l’olio in una padella capiente, quindi unite lo spicchio d’aglio schiacciato e lasciatelo soffriggere per qualche minuto.
Unite le acciughe e lasciatele sciogliere nell’olio, quindi unite le ali di pollo e lasciatele rosolare su entrambe i lati.
Sfumate il tutto con il vino bianco e lasciatelo evaporare. Non appena la parte alcolica sarà evaporata, unite le olive, i capperi dissalati, il peperoncino a rondelle, il sale e il pepe. Lasciate cuocere il tutto per qualche minuto, dopodiché unite i pomodori freschi tagliati in pezzi e due bicchieri di acqua.
Cuocete il tutto per circa 1 ora a fiamma bassa e, se dovesse essere necessario, unite dell’altra acqua. Trascorso questo tempo, le ali di pollo alla puttanesca sono pronte per essere servite in tavola.
I consigli di Franci
· Le ali di pollo alla puttanesca si conservano per un paio di giorni al massimo ben chiuse in un contenitore ermetico posto in frigorifero.
· Può essere congelato e si mantiene per circa mese.
· Se vi piace, potrete aggiungere dell’origano in cottura.
· Non perdetevi la ricetta dei BOCCONCINI DI POLLO ALLA CARBONARA.
Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK e su INSTAGRAM.