I bicchierini di cous cous con pesto e gamberi costituiscono un antipasto sfizioso e facilissimo da preparare. L’abbinamento è sicuramente fra i più classici, ma credetemi se vi dico che è proprio questo il motivo per cui questi bicchierini di cous cous al pesto e gamberi conquisteranno proprio tutti.
Sono facilissimi e velocissimi da preparare e si prestano bene a essere preparati e posizionati sui tavoli da buffet. Curiosi di scoprire come preparare la ricetta della mia nuova bontà? Seguitemi!
Sponsorizzato da MARTINO COUS COUS
- DifficoltàMolto facile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- PorzioniPer 10 bicchierini
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- Energia 109,55 (Kcal)
- Carboidrati 8,47 (g) di cui Zuccheri 0,53 (g)
- Proteine 4,82 (g)
- Grassi 5,70 (g) di cui saturi 0,96 (g)di cui insaturi 2,89 (g)
- Fibre 0,71 (g)
- Sodio 200,41 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 40 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Ingredienti
- 100 gcouscous crudo (medio Martino)
- 200 mlacqua (tiepida)
- 150 ggamberetti
- 100 gpesto alla Genovese
- Mezzo bicchierevino bianco
- q.b.olio extravergine d’oliva
- q.b.sale
- q.b.pepe
Strumenti
- 10 Bicchieri piccoli da finger food
- 1 Ciotola
- 1 Padella
- 1 Cucchiaino
Preparazione
Ponete il cous cous in una ciotola capiente, unite l’acqua tiepida e lasciate riposare il tutto per 10 minuti, avendo cura di coprire la ciotola con un coperchio.
Mentre il cous cous è a riposo pulite i gamberetti. Dopo aver eliminato il carapace e il filo nero, metteteli in padella con un filo d’olio extravergine d’oliva. Lasciateli insaporire per 5 minuti, quindi sfumate tutto con il vino bianco e lasciatelo evaporare.
Quando l’alcool sarà evaporato, spegnete il fuoco e mettete da parte i gamberetti. A questo punto sgranate il cous cous con unna forchetta, salate, pepate e unite i gamberetti tritati grossolanamente, avendo cura di mantenerne qualcuno intero che vi servirà per la decorazione finale.
Mescolate bene e componete i bicchierini col metodo della stratificazione. Ponete un cucchiaino di pesto alla base, quindi proseguite con un cucchiaino di cous cous. Andate avanti in questo modo fino a che non sarete arrivati quasi all’orlo del bicchierino.
Terminate con un cucchiaino di pesto e un gamberetto intero. I bicchierini di cous cous con pesto e gamberi sono pronti per essere gustati in tutta la loro bontà.
I consigli di Franci
· I bicchierini di cous cous con pesto e gamberi si conservano in frigorifero per un giorno al massimo.
· Si sconsiglia la congelazione.
· Se non vi piacciono i gamberetti, provate a mettere delle seppioline tritate grossolanamente.
· Non perdetevi la ricetta dei PANCAKES AL PESTO.
GUARDA ANCHE LA VIDEORICETTA
Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK e su INSTAGRAM.