I biscotti al tiramisù sono dei dolcetti golosi e facilissimi da preparare, perfetti da servire a merenda o per una pausa golosa. Sono ripieni con una golosissima crema al mascarpone preparata rigorosamente senza uova e la base è costituita da una pasta frolla al caffè espresso che vi conquisterà.
I biscotti al tiramisù sono semplicissimi da preparare e creano davvero dipendenza. Se avete degli ospiti e volete offrire questi biscotti, dovrete prepararne davvero tantissimi. Curiosi di scoprire come preparare la ricetta della mia nuova bontà? Seguitemi!
- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura12 Minuti
- PorzioniPer 10 biscotti
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
Per la pasta frolla
- 300 gFarina 00
- 30 mlCaffè espresso
- 100 gZucchero a velo
- 100 gBurro
- 3Tuorli
Per il ripieno
- 250 gMascarpone
- 50 gZucchero a velo
- 1 bustinaVanillina
Strumenti
- 1 Ciotola
- 1 Spianatoia in legno
- 1 Mattarello in legno
- 1 Leccarda da forno – misura standard
- 1 Stampino rotondo per biscotti
- Carta forno
Preparazione
Preparate la frolla al caffè espresso, quindi versate la farina e lo zucchero a velo setacciati in una ciotola, unite il caffè espresso, i tuorli e il burro a pezzi. Impastate bene il tutto fino a ottenere un panetto liscio e omogeneo.
Avvolgetelo in pellicola trasparente per alimenti e lasciate riposare l’impasto in frigorifero per 1 ora circa. Trascorso questo tempo, riprendete la frolla dal frigo e stendetela su una spianatoia leggermente infarinata allo spessore di mezzo centimetro.
Con uno stampino rotondo ricavate i biscotti e disponeteli su una leccarda ricoperta di carta forno. Cuocete i biscotti in forno statico preriscaldato a 180°C per 12 minuti. Trascorso il tempo di cottura, sfornateli e lasciateli raffreddare bene.
Nel frattempo preparate la crema per il ripieno. In una ciotola versate il mascarpone, lo zucchero a velo e la vanillina. Montate bene i tre ingredienti fino a ottenere una crema soffice e spumosa. Successivamente versatela in una sac a poche con bocchetta stellata.
Prendete metà dei biscotti e farciteli con un giro di crema al mascarpone. Spolverate l’altra metà dei biscotti con del cacao amaro , in seguito, poggiatelo a mo’ di coperchio sul biscotto farcito di crema.
Proseguite in questo modo fino a esaurimento degli ingredienti. Lasciate riposare per almeno 1 ora i biscotti in frigorifero. Trascorso il tempo di riposo, servite i biscotti al tiramisù in tavola.
I consigli di Franci
· I biscotti al tiramisù si conservano in frigorifero per un paio di giorni al massimo.
· Si sconsiglia la congelazione.
· Se non volete usare il caffè espresso, usate 15 grammi di caffè solubile in polvere nell’impasto della frolla.
· La crema al mascarpone è preparata senza uova, ma se volete fare la crema classica del tiramisù potrete anche prepararla con le UOVA PASTORIZZATE.
· Non perdetevi la ricetta del CIAMBELLONE AL TIRAMISÙ.
Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK