I biscotti alla confettura di fichi sono dei dolcetti golosissimi e super friabili, perfetti da servire sia a colazione sia a merenda. Stavolta la protagonista è la confettura di fichi Rigoni di Asiago e devo dire che è davvero spettacolare.
Non l’avevo mai provata, e finalmente ho trovato la giusta occasione per renderle giustizia preparando questi golosi biscotti. Molti di voi li ricorderanno perché questi biscotti spopolavano negli anni ’80 e col tempo non si sono più trovati in commercio.
Poco male, perché da oggi potrete farli in casa con la mia ricetta! Curiosi di scoprirla? Seguitemi!
- Preparazione: 20 Minuti
- Cottura: 20 Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: Per circa 20 biscotti
- Costo: Economico
Ingredienti
-
150 g Farina 00
-
120 g Fecola di patate
-
120 g Zucchero a velo
-
160 g Burro
-
2 Tuorli
-
1 bustina Vanillina
-
1 vasetto Fiordifrutta ai fichi Rigoni di Asiago
-
q.b. Zucchero a velo (per spolverare la superficie)
Preparazione
-
Preparate la pasta frolla, quindi disponete la farina e la fecola setacciate su una spianatoia e unite lo zucchero a velo sempre setacciato. Fate la fontana al centro e unite i tuorli e il burro morbido a pezzi. Impastate bene tutti gli ingredienti fino a che non avrete ottenuto un composto liscio e omogeneo.
-
Avvolgete l’impasto ottenuto in un foglio di pellicola per alimenti e lasciatelo riposare in frigorifero per almeno 30 minuti. Trascorso il tempo di riposo, riprendete la frolla dal frigorifero e stendetela allo spessore di 4 mm.
-
Cercate di ottenere una forma quanto più possibile quadrata. Dal quadrato ottenuto, tagliate tre strisce di pasta lunghe 30 cm e larghe 10 cm. Su ogni striscia spalmate la confettura di fichi, facendo attenzione a mantenervi nel centro della pasta, senza andare sul bordo.
-
Ripiegate, quindi, la striscia di pasta frolla verso il centro da entrambi i lati. Dovrete formare un filoncino. Proseguite allo stesso modo con le altre due strisce di pasta. A questo punto, con molta delicatezza, trasferite i filoncini su un vassoio rivestito di carta da forno e riponeteli in freezer a riposare per 30 minuti.
-
Trascorso questo tempo di riposo, riprendeteli dal freezer e tagliateli a cubi di circa 4 cm di lunghezza. Trasferite mano a mano i biscotti su una leccarda foderata di carta da forno ben distanziati fra loro. Cuoceteli in forno statico preriscaldato a 180°C per 20 minuti.
-
Quando i biscotti saranno ben dorati in superficie, sfornateli e lasciateli raffreddare completamente. Servite i biscotti alla confettura di fichi in tavola con una spolverata di zucchero a velo.
I consigli di Franci
- I biscotti alla confettura di fichi si conservano fino una settimana in dispensa, ben chiusi in un contenitore ermetico.
- Possono essere congelati da crudi, già porzionati. Quando ne avete voglia, infornateli già congelati, ma regolatevi con i tempi di cottura!
- Se vi avanza della frolla, potrete tranquillamente congelarla. Si mantiene per un mese.
- Non perdetevi la ricetta dei BISCOTTI FIOCCHETTO ALLA NUTELLA.
Se vuoi mantenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK