I biscotti della nonna al limone sono dei dolcetti golosi e perfetti da preparare e servire per una merenda deliziosa in compagnia. Mi sono ritrovata a fare questi biscotti dopo aver preparato una gustosa crostata al limone. Ed ecco pronti i biscotti della nonna con crema al limone, così buoni che dovrete prepararne proprio tanti per essere certi che non finiranno subito.
L’idea mi è venuta sulla base della buonissima torta della nonna, di cui ho realizzato anche una versione monoporzione alle amarene. Curiosi di scoprire come preparare la ricetta della mia nuova bontà? Seguitemi!
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- PorzioniPer circa 20 biscotti
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
Per la pasta frolla
- 300 gfarina 00
- 100 gzucchero a velo
- 150 gburro
- 2tuorli
- 1scorza di limone
- 1 pizzicosale
Per la crema al limone
- 2limoni (Succo filtrato e buccia grattugiata)
- 2uova
- 150 gzucchero
- 30 gamido di mais (maizena)
- 500 mlacqua
Per decorare
- 50 gpinoli
- q.b.zucchero a velo
Strumenti
Ti serviranno anche
- 1 Spianatoia in legno
- 1 Bicchiere da caffè
- 1 Mattarello in legno
- Pellicola per alimenti
- 1 Leccarda da forno
- Carta forno
Preparazione
Preparate la crema al limone, quindi in un pentolino versate le uova e lavoratele con lo zucchero con una frusta a mano. Non appena il composto sarà chiaro e gonfio, unite l’amido di mais e continuate a mescolare bene il tutto facendo attenzione a non far formare grumi.
A questo punto unite la scorza dei limoni grattugiata finemente e mescolate ulteriormente il composto. Ponete un pentolino sul fuoco e unite il succo di limoni ben filtrato e l’acqua. Mescolate continuamente il composto a fiamma dolce con un cucchiaio di legno.
Quando il composto bollirà, la crema è pronta. Spegnete il fuoco e versatela in un contenitore basso e largo in modo che possa raffreddare velocemente e copritela con un foglio di pellicola per alimenti a contatto.
Nel frattempo preparate la pasta frolla, quindi versate la farina su una spianatoia e al centro unite il burro a pezzetti, lo zucchero a velo, il sale e la buccia del limone grattugiata. Iniziate a impastare ottenendo così un composto sabbioso.
Rifate la fontana e al centro unite i due tuorli, quindi impastate ancora fino a formare un panetto liscio e omogeneo. Coprite il panetto ottenuto con un foglio di pellicola per alimenti e riponetelo in frigorifero a riposare per circa 1 ora.
Trascorso questo tempo, riprendete la pasta frolla e stendetela allo spessore di mezzo centimetro. Con una formina per biscotti o con un semplice bicchiere da caffè, ricavate tanti dischetti che disporrete su una leccarda ricoperta di carta forno.
Spennellate la metà dei biscotti con dell’acqua e ponete qualche pinolo in superficie. Cuocete i biscotti ottenuti in forno statico preriscaldato a 180°C per 12-15 minuti. Trascorso questo tempo, sfornateli e lasciateli raffreddare su una gratella. Inserite la crema al limone in un sac a poche. Prendete i biscotti senza pinoli e spremete un ciuffo di crema alla base.
Coprite con i biscotti su cui avrete messo i pinoli. Spolverate di zucchero a velo e servite i biscotti della nonna al limone in tavola.
I consigli di Franci
· I biscotti della nonna al limone si conservano fino a 3 giorni in frigorifero.
· Si sconsiglia la congelazione.
· Possono essere farciti con qualsiasi altro tipo di crema.
· Non perdetevi la ricetta dei BISCOTTI DA INZUPPO DELLA NONNA.
Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK e su INSTAGRAM.
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.