I biscotti integrali al caffè e gocce di cioccolato sono dei dolcetti golosi e leggeri, senza burro e zucchero nell’impasto. Proprio per questo sono motivo sono adatti anche alle persone che soffrono di diabete o che comunque non vogliono mangiare zuccheri raffinati.
Per preparare questi biscotti avrei avuto bisogno della stevia, ma in questo caso l’ho sostituita con il Dolcedì Rigoni di Asiago, che è un dolcificante biologico ricavato dagli zuccheri delle mele. Ne basta davvero pochissimo per rendere speciale una ricetta.
Curiosi di scoprire come preparare la mia nuova bontà? Seguitemi!

- Preparazione: 10 Minuti
- Cottura: 20 Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: Per circa 20 biscotti
- Costo: Economico
Ingredienti
-
200 g Farina integrale
-
1 Uovo
-
40 ml Olio di semi di girasole
-
20 g Dolcedì Rigoni di Asiago
-
30 ml Caffè amaro
-
15 g Gocce di cioccolato
-
1 pizzico Sale
-
2 cucchiaini Lievito in polvere per dolci
Preparazione
-
Versate la farina su una spianatoia e fate la fontana al centro, quindi unite l’uovo, l’olio di semi, il dolcificante, il sale, il lievito, il caffè amaro e le gocce di cioccolato. Impastate bene il tutto e, se l’impasto dovesse risultare appiccicoso, unite poca farina e continuate a impastare per qualche altro minuto.
-
Questo tipo di frolla non necessita di riposo, quindi potrete procedere direttamente alla formazione dei biscotti. Infarinate leggermente il piano e stendete l’impasto allo spessore di circa 3 millimetri.
-
Con la formina che desiderate, ricavate i vostri biscotti e disponeteli mano a mano su una leccarda ricoperta di carta forno. Cuocete i biscotti in forno statico preriscaldato a 160°C per 20 minuti.
-
Trascorso il tempo di cottura, sfornateli e lasciateli raffreddare. Servite i biscotti integrali al caffè e gocce di cioccolato in tavola.
I consigli di Franci
- I biscotti integrali al caffè e gocce di cioccolato si conservano fino a un mese ben chiusi in una scatola di latta o in un contenitore ermetico.
- Si sconsiglia la congelazione.
- Se non amate il caffè, potrete anche ometterlo.
- Non perdetevi la ricetta dei BISCOTTI INTEGRALI RUSTICI e della TORTA INTEGRALE DI CAROTE E NOCI.
Se vuoi mantenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK
se volessi mettere lo zucchero anziché il dolcedì che quantità devo usare?
Ciao Rosaria,
50 grammi di zucchero sono più che sufficienti 😉