I biscotti integrali all’avena ripieni sono dei dolcetti golosi e facilissimi da preparare. Sono anche molto healthy e posso assicurarvi che vi conquisteranno letteralmente.
Ho preparato questi biscotti integrali mixando la farina integrale di grano tenero con i fiocchi d’avena. La pasta frolla che ho preparato è senza burro, uova e zucchero raffinato, una vera delizia con poche calorie da gustare a colazione o merenda.
Per farcire ho usato una marmellata con solo zucchero della frutta alla pesca. Curiosi di scoprire come preparare la ricetta della mia nuova bontà? Seguitemi!
- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- PorzioniPer circa 30 biscotti
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
Per la pasta frolla
- 400 gFarina integrale
- 200 gFiocchi di avena
- 30 gocceDietetic (o altro dolcificante liquido)
- 140 mlOlio di semi di girasole
- 200 mlLatte (vaccino o vegetale)
- 1 bustinaLievito in polvere per dolci
- 1Scorza di limone (grattugiata)
Per la farcitura
- 300 gConfettura di pesche
Strumenti
Ti serviranno anche
- 1 Spianatoia in legno
- 1 Leccarda da forno misura standard
- Carta forno
- 1 Stampino per biscotti
- 1 Levatorsoli
Preparazione
Per prima cosa preparate la pasta frolla integrale senza uova e burro, quindi versate la farina integrale e i fiocchi d’avena su una spianatoia e fate la fontana al centro. Unite il lievito e la scorza di limone grattugiata finemente.
Unite le gocce di dietetic, l’olio di semi e il latte, quindi iniziate a impastare il tutto e terminate quando avrete ottenuto un panetto liscio, omogeneo e ben compatto. Questa frolla non avrà bisogno di riposo in frigorifero.
Preparate i biscotti, quindi stendete la frolla ottenuta allo spessore di 3 millimetri circa e ricavate le formine dei vostri biscotti. Io ho usato una formina quadrata. Sulla metà dei biscotti ottenuti, praticate un foro al centro aiutandovi con il tappo di una bottiglia o con un leva-torsoli.
Cuocete i biscotti in forno statico preriscaldato a 180°C per 15 minuti. Trascorso questo tempo, sfornateli e lasciateli raffreddare molto bene. Quando saranno ben freddi, prendete il biscotto intero e farcitelo con un cucchiaino di marmellata.
Ricoprite il biscotto con un secondo biscotto che avrà il forno centrale e disponetelo su un piatto da portata. Proseguite in questo modo fino a esaurimento degli ingredienti. Servite i biscotti integrali all’avena ripieni e buona merenda.
I consigli di Franci
· I biscotti integrali all’avena ripieni si conservano fino a una settimana in dispensa.
· Si sconsiglia la congelazione.
· Possono essere farciti anche con delle creme proteiche.
· Non perdetevi la ricetta del BANANA BREAD INTEGRALE ALL’AVENA.
Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK