Biscotti pulcino pasquali

biscotti pulcino pasquali sono dei dolcetti golosissimi a base di pasta frolla. Sono semplicissimi da preparare e vi assicuro che presentandoli in tavola sarete capaci di far impazzire grandi e piccini.

Per formare il pulcino si uniscono un cerchio grande e un cerchietto più piccino, si fanno cuocere i biscotti in forno e, una volta sfornati, si decorano con del cioccolato fondente fuso. Io ho scelto di aromatizzarli al limone, ma voi potrete scegliere gli aromi che più preferite!

Curiosi di scoprire come preparare la mia nuova bontà? Seguitemi!

Leggi anche:

biscotti pulcino pasquali
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • PorzioniPer circa 50 biscotti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera

Ingredienti

Per i biscotti

300 g farina 00
240 g fecola di patate
240 g zucchero a velo
320 g burro (morbido)
4 tuorli
1 scorza di limone (grattugiata)

Per decorare

50 g cioccolato fondente

Strumenti

Preparazione

Versate la farina e la fecola ben setacciate su una spianatoia, unite lo zucchero a velo sempre setacciato e fate la fontana. Al centro unite i tuorli e il burro morbido a pezzi, quindi impastate bene tutti gli ingredienti fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo.

Una volta formato l’impasto, avvolgetelo in un foglio di pellicola per alimenti e riponetelo in frigorifero a riposare per 30 minuti. Trascorso il tempo di riposo, riprendete l’impasto dal frigorifero e stendetelo allo spessore di circa mezzo centimetro.

Ricavate dei cerchi con un bicchiere da caffè per formare il corpo del vostro pulcino, mentre con un tappo di bottiglia ricavate altri cerchietti per formare la testa del pulcino. Incollate un il cerchietto piccolino sul cerchio più grande con poca acqua e disponete i biscotti mano a mano su una leccarda ricoperta di carta da forno.

Proseguite in questo modo fino a esaurimento dell’impasto, quindi cuocete i biscotti in forno statico preriscaldato a 180°C per 10 minuti. Trascorso questo tempo, sfornateli e lasciateli raffreddare bene.

Nel frattempo sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria e versatelo in un conetto di carta da forno. Decorate i vostri biscotti realizzando gli occhietti, il becco e le zampette dei pulcini. Lasciate asciugare bene, quindi servite i biscotti pulcino pasquali in tavola.

I consigli di Franci

biscotti pulcino pasquali si conservano in una scatola di latta o in un contenitore ermetico fino a due settimane.

Si sconsiglia la congelazione.

Se la frolla è molto molle durante la lavorazione, fatela raffreddare sempre in frigorifero.

Non perdetevi la ricetta dei BISCOTTI AL CACAO CON FROLLA ALL’OLIO.

Acquista il mio libro su AMAZON!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK e su INSTAGRAM.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *