I biscotti ricoperti di cioccolato sono dei dolcetti golosissimi e super facili da preparare. Si tratta di fragranti bastoncini di pasta frolla ricoperti di goloso cioccolato al latte. Prepararli è davvero semplicissimo e vi porterà via pochissimo tempo.
Il cioccolato di copertura può essere quello che più preferite, al latte, bianco o fondente nella percentuale che più preferite. Curiosi di scoprire come preparare la ricetta della mia nuova bontà? Seguitemi!
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di riposo1 Ora
- Tempo di cottura10 Minuti
- PorzioniPer circa 20 bastoncini
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- Energia 211,63 (Kcal)
- Carboidrati 24,40 (g) di cui Zuccheri 15,60 (g)
- Proteine 3,19 (g)
- Grassi 11,74 (g) di cui saturi 7,44 (g)di cui insaturi 4,29 (g)
- Fibre 0,92 (g)
- Sodio 28,20 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 20 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Ingredienti
Per i biscotti
- 250 gfarina 00
- 100 gzucchero
- 100 gburro
- 1uovo
- 1 bustinavanillina
- 1 cucchiainolievito in polvere per dolci
Per la copertura
- 400 gcioccolato al latte
Strumenti
Ti serviranno anche
- 1 Spianatoia
- 1 Leccarda
- Carta forno
- 1 Ciotola
Preparazione
Preparate la pasta frolla, quindi versate farina e zucchero sulla spianatoia e fate la fontana al centro. Unite l’uovo, la vanillina, il lievito e il burro a pezzi. Impastate velocemente il tutto fino a ottenere un panetto liscio e omogeneo.
Avvolgetelo in pellicola per alimenti e ponete il panetto in frigorifero a riposare per 30 minuti. Trascorso questo tempo, trasferite l’impasto sulla spianatoia e dividetelo in pezzi.
Da ogni pezzo ricavate un filoncino lungo e spesso circa mezzo centimetro. Dallo stesso ricavate tanti bastoncini lunghi circa 10 centimetri e nel frattempo preriscaldate il forno statico a 180°C.
Disponete i bastoncini ottenuti sulla leccarda ricoperta di carta forno e infornate i biscotti per 10 minuti. Trascorso il tempo di cottura, i biscotti saranno leggermente dorati. Sfornateli e lasciateli raffreddare completamente.
Nel frattempo sciogliete il cioccolato al latte a bagnomaria o al microonde. Quando sarà completamente fuso, lasciatelo intiepidire e immergete i biscotti freddi nel cioccolato. Man mano che passerete i biscotti nel cioccolato, poneteli su un foglio di carta forno ad asciugare.
Lasciate asciugare il cioccolato per circa 1 ora a temperatura ambiente. I biscotti ricoperti di cioccolato sono pronti per essere gustati.
I consigli di Franci
· I biscotti ricoperti di cioccolato si conservano fino a una settimana, ben chiusi in una scatola di latta.
· Si sconsiglia la congelazione.
· Il cioccolato di copertura può essere cambiato secondo i vostri gusti.
· Non perdetevi la ricetta dei BISCOTTI MORBIDI ARANCIA E CIOCCOLATO.
Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK e su INSTAGRAM.