Biscotto streusel

Il biscotto streusel è una preparazione particolare che rientra fra le ricette tipiche del grande pasticcere Salvatore De Riso. Io mi sono messa all’opera con la sua preparazione quando un giorno nella trasmissione “Dolci dopo il Tg”, Sal De Riso ha fatto realizzare la torta banacao, una delle sue creazioni che io ho preparato e di cui vi parlerò in un post dedicato.

La sua preparazione è alquanto particolare e complessa. Porta via un pò di tempo, ma posso assicurarvi che il sapore che otterrete vale tutto il tempo speso. Questo biscotto può essere ridotto in pezzi e mangiato al naturale oppure può essere utilizzato come decorazione di coppe di gelato o di dolci al cucchiaio.

Biscotto Streusel

 


Ingredienti

100 g. di burro;

100 g. di zucchero;

100 g. di farina di mandorle;

100 g. di farina;

1 pizzico di sale;

1/3 di bacca di vaniglia.

Preparazione

Porre il burro ammorbidito in una ciotola e aggiungere lo zucchero. Lavorare il tutto con le dita e unite la farina di mandorle e la farina.

Amalgamate bene il tutto senza scaldare troppo il composto con le mani. Fatelo riposare in frigorifero per circa 1 ora.

Trascorso questo tempo, passate la pasta in un setaccio a maglie larghe in modo da ottenere le classiche briciole dello streusel.

Fatele cadere in un cerchio d’acciaio poggiato su una teglia ricoperta di carta forno. Ricoprite tutta la superficie senza schiacciarlo o muoverlo in alcun modo.

Appena terminato effettuate solo una leggera pressione. Infornate in forno preriscaldato a 180° per 15-20 minuti. Sfornatelo e fatelo raffreddare.

Il vostro biscotto è pronto per gli utilizzi che più preferite.


 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.