Biscottoni

I biscottoni sono dei biscotti che ho voluto realizzare e devo dire che hanno avuto un grandissimo successo, tanto è vero che sono finiti in un baleno. Morbidosi e friabili, sono molto semplici da realizzare e in superficie ho spolverato dello zucchero semolato prima di infornarli. Ecco la ricetta:

Biscottoni


Ingredienti

900 g. di farina;

450 g di zucchero;

360 g. di burro;

3 uova intere;

3 tuorli;

1 scorza di limone grattugiato;

1 pizzico di sale.

Preparazione

Setacciare la farina su una spianatoia, fare la fontana al centro e versare lo zucchero, il sale e la scorza di limone. Aggiungere il burro e le uova a temperatura ambiente.

Impastare rapidamente il tutto fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Mettere l’impasto in frigo per almeno 30 minuti.

Ricordate che potrete eseguire l’impasto anche con meno burro, ma in questo caso perderete friabilità. Mentre la quantità di zucchero stabilisce la croccantezza dell’impasto.

Trascorso il tempo di riposo prendete l’impasto e create tanti filoncini nè troppo grossi nè troppo sottili. Schiacciateli con le mani per dare la forma di rettangoli e tagliateli della lunghezza che preferite.

Disponeteli su una placca da forno e spolverateli di zucchero semolato. Infornate in forno già caldo a 180° per 10-15 minuti. Et voilà ecco pronti i vostri biscottoni. Buona colazione!


 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.