Bocconotti di Mormanno alla marmellata biologica

I bocconotti di Mormanno alla marmellata biologica sono dolci realizzati con una base di pasta frolla e con un ripieno di mostarda o confettura d’uva, come vuole la tradizione. Ovviamente di può utilizzare una marmellata qualsiasi e, soprattutto, quella del gusto che più si preferisce. Sono tipici di Mormanno, come lo stesso nome dice, un grazioso borgo del Parco Nazionale del Pollino.

Sapete perché si chiamano bocconotti? Perché il loro nome, tradotto letteralmente significa piccolo boccone. Uno dei dolci fra i più antichi, ogni anno a Mormanno si celebra una grande festa. Hanno una tipica forma ovale o rotonda e sono gustosissimi in quanto la frolla si scioglie in bocca, lasciando esplodere il gusto del ripieno.

I bocconotti di Mormanno alla marmellata biologica sono talmente piccoli che normalmente mantengono una dimensione di circa 4 centimetri e un peso medio di circa 50 grammi. Curiosi di scoprire la ricetta della mia nuova bontà? Seguitemi!

Bocconotti di Mormanno alla marmellata biologica verticale

Bocconotti di Mormanno alla marmellata biologica

Ingredienti per la pasta frolla

1 kg. di farina;
400 g. di zucchero;
400 g. di strutto;
6 uova;
1 bustina di lievito.

Per la farcitura

1 vasetto di marmellata di mirtilli bio.

Per decorare

Zucchero a velo q.b.

Preparazione

Per prima cosa preparate la pasta frolla. Su una spianatoia versate la farina e fate la fontana. Al centro versate lo zucchero, lo strutto, le uova e il lievito. Se non volete utilizzare lo strutto potrete sostituirlo con del burro o con dell’olio di semi.

Lavorate l’impasto con le mani fino ad ottenere un impasto morbido, liscio ed omogeneo che lascerete riposare in frigorifero per almeno 30 minuti. Ungete degli stampini di forma ovale o rotonda e foderateli con la pasta frolla.

Farciteli con la marmellata di vostro gradimento. Io ho trovato una marmellata di mirtilli biologica che è davvero una bontà. Ha un sapore spettacolare e per questo ho deciso di preparare un dolce. Dopo aver farcito tutti gli stampini, ricopriteli con un altro strato di pasta frolla.

Infornate in forno preriscaldato a 200° per circa 20 minuti o comunque fino a che la frolla non sarà ben dorata. Fate sempre attenzione a non bruciarli alla base. Sfornateli, fateli freddate e servite i bocconotti di Mormanno alla marmellata biologica.

Torna alla HOME PAGE

Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.