Cannelloni con ricotta e carne

I cannelloni con ricotta e carne sono un golosissimo primo piatto che viene preparato con un semplice ripieno a base di carne macinata, uova, parmigiano e ricotta. Ideale come primo piatto della domenica, sono molto gustosi e semplici da realizzare.

Tutti li adoreranno, sia i grandi che i più piccoli. Nonostante la presenza della carne, risultano essere molto leggeri al gusto. Se volete ulteriormente arricchirli basterà semplicemente aggiungere della scamorza al ripieno insieme a del prosciutto cotto.

Siete pronti per scoprire la mia nuova bontà? Seguitemi!

Cannelloni con ricotta e carne verticale

Cannelloni con ricotta e carne

Ingredienti

1 confezione di cannelloni;

300 g. di ricotta pecorina;

350 g. di carne macinata di vitello;

2 uova;

1 pizzico di noce moscata;

Olio extravergine d’oliva q.b.

Sale q.b.

Per il sugo di pomodoro semplice

1 l. di passata di pomodoro;

4 cucchiai di olio extravergine d’oliva;

1/2 cipolla;

Sale q.b.

Preparazione

Per prima cosa preparate il sugo di pomodoro, quindi tritate la cipolla e fatela soffriggere per qualche minuto nell’olio extravergine d’oliva. Unite la passata di pomodoro, regolate di sale e cuocere per circa 20 minuti ricordando di unire qualche mestolo di acqua per rendere il sugo più fluido.

Nel frattempo in una padella versare un filo d’olio extravergine d’oliva e far rosolare la carne macinata fino a che non avrà assunto un bel colorito. Una volta che il sugo e la carne saranno pronti, dedicatevi alla preparazione del ripieno per i cannelloni. In una ciotola versate la ricotta e schiacciatela con una forchetta, unite un pizzico di sale, un pizzico di noce moscata e le uova.

Mescolate bene il tutto e, a questo punto, unite la carne macinata tiepida. Continuate a mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo. Ora versate il ripieno in un sac a poche e procedete al riempimento dei cannelloni.

In una pirofila da forno versate un mestolo di sugo e spargetelo per bene su tutta la superficie, quindi ponetevi i cannelloni riempiti cercando di non sovrapporli. Una volta che avrete riempito la teglia, ricopriteli con il sugo rimanente. Spolverizzate di parmigiano grattugiato e infornate a 180° per circa 45 minuti. Trascorso questo tempo, sfornateli e servite i cannelloni con ricotta e carne ben caldi.

Cannelloni con ricotta e carne orizzontale

Se vuoi mantenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.