I carciofi al forno gratinati costituiscono un contorno semplice e gustoso da abbinare sia alla carne sia al pesce. Sono facilissimi da preparare e possono essere arricchiti come più preferite e farne un vero e proprio sformato!
Per prepararli sono partita dalla base, ovvero pulizia dei carciofi, taglio e cottura trifolata degli stessi. Alla fine avrei dovuto condirci un buon piatto di pasta, però mi son detta: “E se provassi a metterli in forno?”.
Ed ecco subito pronti dei golosissimi carciofi gratinati che vi conquisteranno letteralmente. Curiosi di scoprire la ricetta della mia nuova bontà? Seguitemi!

- Preparazione: 30 Minuti
- Cottura: 35 Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: Per 4 persone
- Costo: Economico
Ingredienti
-
8 Carciofi
-
2 spicchi Aglio
-
5 cucchiai Olio extravergine d'oliva
-
3 cucchiai Prezzemolo
-
1 Peperoncino
-
50 g Pangrattato
-
q.b. Acqua
-
q.b. Sale
-
q.b. Pepe
Preparazione
-
Pulite i carciofi e man mano che eseguite quest’operazione, tuffateli in una soluzione di acqua acidulata in modo da evitare che diventino neri. In seguito prendete una padella e versate l’olio extravergine d’oliva, quindi fate soffriggere il tutto per un paio di minuti circa.
-
Trascorso questo tempo, unite i carciofi affettati sottilmente e saltateli in padella per qualche minuto. Unite del prezzemolo fresco tritato e, in seguito, bagnate i carciofi con tanta acqua quanto basta in modo che i carciofi possa cuocersi bene. Vi occorreranno circa 10 minuti.
-
Se notate che l’acqua si sarà asciugata e i carciofi non sono ancora perfettamente cotti, unitene dell’altra fino a raggiungere il grado di cottura desiderato. Circa 5 minuti prima del termine della cottura, unite metà del pecorino grattugiato e metà pangrattato. Mantecate molto bene il tutto, quindi spegnete il fuoco.
-
Prendete una pirofila da forno, oliatela bene e versatevi all’interno i carciofi trifolati. Cospargete la superficie con il resto del pecorino grattugiato e del pangrattato e infornate in funzione grill per circa 15 minuti. Dovrà formarsi una crosticina golosa in superficie. Trascorso questo tempo, estraete la pirofila dal forno e lasciate intiepidire.
-
Servite i carciofi al forno gratinati in tavola e buon appetito!
-
-
I consigli di Franci
- I carciofi al forno gratinati si servono in tavola ben caldi.
- Se avanzano, si conservano per un paio di giorni al massimo.
- Possono essere arricchiti con altri ingredienti, ad esempio con del salame.
- Non perdetevi la ricetta della PARMIGIANA DI CARCIOFI.
Se vuoi mantenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK