La mia versione prevede una doppia cottura, prima sul fuoco e poi infornati. La ricetta che vi presenterò è tipica della provincia di Catanzaro, mia città di origine.
Ingredienti
10 carciofi grandi;
1 spicchio d’aglio;
Mollica di pane q.b.
Pecorino grattugiato q.b.
Prezzemolo q.b.
Peperoncino q.b.
Olio extravergine q.b.
Sale q.b.
Preparazione
Lavare e pulire i carciofi togliendo solo le prime foglie dure. Aprire per bene le foglie e lavare i carciofi internamente.
Lasciarli scolare per una decina di minuti capovolti.
Salare i carciofi sempre internamente e nel frattempo preparare il pane profumato mescolando in una ciotola la mollica di pane, il pecorino, il peperoncino e il prezzemolo.
Riempire ogni carciofo con questo composto. Quanto tutti i carciofi sono ben riempiti, porli in una teglia profonda tutti vicini uno all’altro per non farli cadere.
Condire la superficie di ogni carciofo con dell’olio extravergine d’oliva e riempire la teglia di acqua fino a metà dei carciofi.
Far cuocere fino a che l’acqua non verrà completamente assorbita. A questo punto i carciofi saranno cotti e non dovrete far altro che passare la teglia in forno sotto il grill per farli gratinare.
Basteranno una decina di minuti, dopodichè potrete servirli.
Mia nonna, crotonese doc, li faceva esattamente così! Slurp!! Una curiosità: la prima cottura avviene sul fuoco? E se sì, quali sono i tempi?
Grazie per questa ricetta!
Si la prima cottura avviene sul fuoco…. Per i tempi direi circa 1 oretta…
Essendo una ricetta della nonna saprai bene che le nonne non seguono
tempi precisi ma fanno tutto ad occhio!!! 🙂 Grazie a te, mi fa piacere sapere che c’è qualcuno con le mie stesse origini e che ancora apprezza questo
genere di piatti!!