Carciofi ripieni di carne

carciofi ripieni di carne costituiscono un secondo piatto gustoso e facilissimo da preparare. Io ne sono davvero tanto ghiotta e la ricetta che vi propongo oggi è quella della mia nonna. Vi assicuro che sono una delizia e sono anche molto semplici da preparare.

Dovrete pulire i carciofi fino ad arrivare al cuore, dopodiché dovrete farcirli all’interno con il composto che solitamente si fa per le polpette. Curiosi di scoprire come preparare la ricetta della mia nuova bontà? Seguitemi!

Leggi anche:

carciofi ripieni di carne
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • PorzioniPer 4-5 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti

10 carciofi
1 uovo
500 g carne macinata di vitello
250 g mollica (di pane raffermo)
200 g salame
200 g provola
1 uovo sodo
1 spicchio aglio
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. pecorino romano (grattugiato)
q.b. prezzemolo
q.b. sale
q.b. pepe

362,76 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 362,76 (Kcal)
  • Carboidrati 31,18 (g) di cui Zuccheri 2,91 (g)
  • Proteine 28,91 (g)
  • Grassi 22,35 (g) di cui saturi 7,61 (g)di cui insaturi 6,79 (g)
  • Fibre 7,00 (g)
  • Sodio 1.278,64 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Preparazione

Pulite bene i carciofi eliminando le foglie durare fino ad arrivare al cuore. Eliminate tutta la barba interna, in modo da poter formare una scodellina. Mettete da parte i gambi di ogni singolo carciofo, quindi mettete tutto a bollire per 20 minuti in acqua salata.

Trascorso questo tempo, scolateli e soffriggete i gambi in un tegame con dell’olio extravergine d’oliva. Schiacciateli bene con una forchetta e unite la carne macinata, la mollica di pane precedentemente ammollata e strizzata, il prezzemolo, il pecorino, il sale, il pepe, il salame a listarelle, la provola e l’uovo sodo tagliati a cubetti.

Unite un uovo intero per legare il composto e impastate il tutto fino a ottenere un impasto omogeneo. Riempite le scodelline di carciofi lessate in precedenza e leggermente salate, quindi ponetele man mano in una tortiera con un filo d’olio extravergine d’oliva.

Cospargete la superficie dei carciofi con dell’altro olio extravergine d’oliva, quindi cuocete tutto in forno statico preriscaldato a 200°C per 30 minuti. Trascorso il tempo di cottura, sfornateli e lasciateli intiepidire. Servite i carciofi ripieni di carne in tavola e buon appetito.

I consigli di Franci

carciofi ripieni di carne si conservano fino a 2 giorni, ben chiusi in un contenitore ermetico posto in frigorifero.

Possono essere congelati da crudi e infornati senza bisogno di scongelarli. Vi occorrerà qualche minuto in più di cottura.

Posso essere farciti e arricchiti con altri ingredienti che siano di vostro gradimento.

Non perdetevi la ricetta della PARMIGIANA DI CARCIOFI.

Acquista il mio libro su AMAZON!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK e su INSTAGRAM.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *