Cenci di Carnevale

cenci di Carnevale sono le chiacchiere che sono preparate in Toscana. Sempre buonissime, semplici e gustose, i cenci di Carnevale a differenza delle classiche chiacchiere sono preparati senza l’aggiunta di liquori dolci.

L’impasto è semplicemente aromatizzato con della scorza di limone grattugiata finemente, aroma che comunque potrete cambiare a vostro piacimento proprio come accade nella ricetta degli intrigoni e nella ricetta delle tagliatelle di Carnevale.

Come tutti i dolci di Carnevale, anche i cenci sono fritti in olio bollente in modo da aumentarne la friabilità. I cenci di Carnevale possono essere cotti anche in forno, in modo da ottenere una versione più semplice e altrettanto gustosa. Curiosi di scoprire come preparare la mia nuova bontà? Seguitemi!

Leggi anche:

cenci di carnevale
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • PorzioniPer 15 cenci
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàInverno

Ingredienti

150 g farina 00
30 g zucchero
30 g burro
1 uovo
1 pizzico sale
1 scorza di limone
1 g lievito in polvere per dolci
q.b. olio di semi di girasole

354,58 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 354,58 (Kcal)
  • Carboidrati 9,39 (g) di cui Zuccheri 2,31 (g)
  • Proteine 1,54 (g)
  • Grassi 35,36 (g) di cui saturi 4,65 (g)di cui insaturi 29,15 (g)
  • Fibre 0,29 (g)
  • Sodio 30,91 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 30 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Preparazione

Disponete la farina setacciata su una spianatoia di legno e fate la fontana al centro. Unite il burro a pezzi, lo zucchero, il lievito e la scorza grattugiata del limone. Impastate bene il tutto con la punta delle dita in modo da ottenere un composto sabbioso.

cenci di carnevale

Rifate la fontana al centro e unite l’uovo, quindi impastate il tutto fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Una volta che avrete ottenuto l’impasto, stendetelo sottilmente e ritagliate i vostri cenci con una rotella dentellata, realizzando la forma che più preferite.

cenci di carnevale

Sempre con la rotella dentellata praticate due tagli al centro e proseguite in questo modo fino ad esaurimento dell’impasto. Versate l’olio in un pentolino e fatelo ben scaldare, quindi friggetevi i cenci pochi per volta fino a completa doratura su entrambe i lati.

cenci di carnevale

Non appena i cenci saranno ben dorati, toglieteli dall’olio e poneteli in un vassoio con carta assorbente in modo da eliminare l’olio in eccesso. Servite i cenci di Carnevale in tavola spolverizzandoli con dello zucchero a velo e buon Carnevale.

I consigli di Franci

cenci di Carnevale possono essere cotti anche in forno statico preriscaldato a 180°C per 15 minuti.

Non perdetevi la ricetta delle CHIACCHIERE CON CIOCCOLATO.

Acquista il mio libro su AMAZON!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK e su INSTAGRAM.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *