La charlotte della nonna è un dolce goloso e semplicissimo da preparare e servire a merenda o come dessert da fine pasto. Per prepararlo ho usato dei buonissimi savoiardi sardi che sono veramente il top e rendono questo dolce ancora più goloso.
La farcitura, invece, è a base di crema pasticcera proprio come vuole la classica ricetta della torta della nonna. Ho decorato la superficie con pinoli tostati e zucchero a granella et voilà, in pochi minuti il dolce era pronto.
Curiosi di scoprire come preparare la ricetta della mia nuova bontà? Seguitemi!
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- PorzioniPer 4 persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- Energia 658,47 (Kcal)
- Carboidrati 99,99 (g) di cui Zuccheri 68,51 (g)
- Proteine 16,59 (g)
- Grassi 23,20 (g) di cui saturi 8,33 (g)di cui insaturi 13,48 (g)
- Fibre 1,07 (g)
- Sodio 105,60 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 125 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Ingredienti
- 250 gsavoiardi (sardi)
- 6tuorli
- 150 gzucchero
- 30 gfarina 00
- 20 gfecola di patate
- 400 mllatte
- 1 baccavaniglia
Per la decorazione
- 30 gpinoli
- 30 gzucchero (a granella)
Strumenti
Ti serviranno anche
- 1 Casseruola
- 1 Cucchiaio di legno
- 1 Anello di 18 cm di diametro
- 1 Cucchiaio
Preparazione
Preparate la crema pasticcera lavorando i tuorli con lo zucchero e i semi della bacca di vaniglia in una casseruola. Unite la farina e la fecola setacciate e continuate a mescolare bene il tutto con una frusta.
Unite il latte a filo continuando a mescolare, quindi portate il pentolino sul fuoco e fate addensare la crema a fiamma dolce sempre mescolando. Quando la crema è pronta, spegnete il fuoco e lasciatela raffreddare.
Nel frattempo tostate i pinoli in una padella per circa 5 minuti. Spegnete il fuoco e metteteli da parte. Prendete un anello da 18 cm di diametro, quindi mettete alla base i savoiardi sardi. Rompete gli altri biscotti e disponeteli ai lati dell’anello a mo’ di corona.
Versate la crema pasticcera fredda all’interno e livellate bene il tutto con il dorso di un cucchiaio. Decorate il dolce con i pinoli tostati e una manciata di zucchero a granella. Servite la charlotte della nonna in tavola.
I consigli di Franci
· La charlotte della nonna si conserva in frigorifero per 2-3 giorni al massimo.
· Si sconsiglia la congelazione.
· Il dolce può essere preparato anche con i classici savoiardi.
· Non perdetevi la ricetta della TORTA DELLA NONNA MONOPORZIONE.
Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK e su INSTAGRAM.
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.