La cheesecake al cocco e ananas è un dolce fresco, goloso e senza cottura che si prepara in modo molto semplice, proprio come la maggior parte delle cheesecake. Ho preparato questo dolce sulla scia della già buonissima cheesecake allo yogurt greco e pesca noce, quindi senza burro nella base e senza zucchero raffinato nell’impasto.
Al posto dello yogurt greco, però, ho scelto di utilizzare la buonissima robiola e devo dire che anche in questo caso la resa è stata ottima. Questa cheesecake è così buona che è sparita in men che non si dica. Curiosi di scoprire come preparare la ricetta della mia nuova bontà? Seguitemi!

- Preparazione: 30 Minuti
- Cottura: Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: Per un anello di 18 cm di diametro
- Costo: Economico
Ingredienti
Per la base
-
300 g Biscotti secchi
-
40 g Miele
-
100 ml Acqua
Per la farcia
-
350 g Robiola
-
250 g Ananas sciroppato
-
100 g Cocco rapè
-
20 g Miele
Per la copertura
-
200 g Ananas sciroppato
-
50 g Cocco rapè
Preparazione
-
Tritate i biscotti e raccogliete la polvere in una ciotola, quindi sciogliete il miele nell’acqua e versatelo sulla polvere. Mescolate molto bene con un cucchiaio di legno in modo da ottenere un composto umido ma non molle.
-
Come per tutte le cheesecake, anche in questo caso dovrete ottenere un composto simile alla sabbia bagnata. A questo punto prendete un anello del diametro di 18 centimetri e ponetelo su un piatto da portata.
-
Versate all’interno il composto di biscotti e livellatelo molto bene con il dorso di un cucchiaio. Ponete tutto in freezer a raffreddare per almeno un’ora e nel frattempo dedicatevi alla preparazione della crema al formaggio.
-
In una ciotola versate la robiola e lavorate con un cucchiaio fino a renderla cremosa. Unite il miele, l’ananas sciroppato tagliato a cubetti e il cocco rapè. Mescolate bene il tutto e versate la crema ottenuta sulla base di biscotti.
-
Livellatela molto bene e riponete la cheesecake in frigorifero a riposare per almeno 4 ore. Trascorso questo tempo, riprendete il dolce dal frigorifero e decorate la superficie con delle fettine di ananas sciroppato.
-
Spolverate la superficie con del cocco rapè e servite la cheesecake al cocco e ananas in tavola.
I consigli di Franci
- La cheesecake al cocco e ananas si conserva in frigorifero fino a 3 giorni al massimo.
- Si sconsiglia la congelazione.
- All’interno della crema non c’è nessun tipo di addensante.
- Non perdetevi la ricetta della CHEESECAKE AL PISTACCHIO.
Se vuoi mantenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK