La chiffon cake all’arancia è un dolce super soffice e goloso di origine americana, molto simile a un ciambellone e molto più alto. La sua consistenza è una nuvola, poiché è leggerissimo al gusto. Come tutti i dolci, anche la chiffon cake all’arancia richiede delle piccole accortezze nella preparazione.
Posso assicurarvi che il risultato non vi deluderà! La chiffon cake all’arancia è il dolce perfetto per la colazione del mattino o la merenda del pomeriggio. È perfetta anche da preparare per un’occasione speciale o per festeggiare un compleanno.
Curiosi di scoprire come preparare la ricetta della mia nuova bontà? Seguitemi!
- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura1 Ora
- PorzioniPer uno stampo di 24 cm di diametro
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 300 gFarina 00
- 300 gZucchero
- 6Uova
- 200 mlSucco d’arancia (spremuto e filtrato)
- 120 mlOlio di semi di girasole
- 1Scorza d’arancia (grattugiata)
- 1 bustinaLievito in polvere per dolci
- 8 gCremor tartaro
Strumenti
Ti serviranno anche
- 2 Ciotole
- 1 Frusta elettrica
- 1 Spatola
- 1 Tortiera per chiffon cake da 24 cm
Preparazione
Per prima cosa versate la farina, lo zucchero, la scorza d’arancia e il lievito in una ciotola e mescolate insieme tutte le polveri. In una ciotola a parte versate i liquidi, quindi succo d’arancia e olio di semi. Mescolate molto bene e unite i tuorli, quindi mescolate con una frusta.
Incorporate man mano le polveri e mescolate bene fino a ottenere un impasto omogeneo. Mettete da parte l’impasto ottenuto e montate gli albumi a neve ben ferma insieme al cremor tartaro.
Unite gli albumi all’impasto preparato in precedenza e mescolate delicatamente dal basso verso l’alto in modo da non smontarli.
Versate l’impasto appena pronto in uno stampo da chiffon cake del diametro di 24 cm senza imburrarlo o oliarlo. Livellatelo bene e cuocete la chiffon cake in forno statico preriscaldato a 160°C per 1 ora.
Trascorso questo tempo, sfornatela e lasciatela raffreddare per 2-3 ore capovolgendo lo stampo sui suoi piedini. Trascorso il tempo di riposo, staccate delicatamente la ciambella dallo stampo con un coltello a lama liscia e riponete la ciambella su un piatto da portata.
Servite la chiffon cake all’arancia in tavola e spolverate a piacere la superficie con dello zucchero a velo.
I consigli di Franci
· La chiffon cake all’arancia si conserva fino a una settimana in dispensa.
· Si sconsiglia la congelazione.
· Può essere arricchita con delle gocce di cioccolato.
· Non perdetevi la ricetta del PAN D’ARANCIO.
Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK