La ciambella glassata arancia e albumi è un dolce super goloso e leggero da preparare. La ciambella arancia e albumi è il dolce perfetto da servire a colazione e merenda ed è anche super profumata.
La ciambella glassata albumi e arancia è sicuramente una di quelle ricette che mette sempre tutti d’accordo. È di facile preparazione, senza burro e latte ed è veramente una nuvola di leggerezza.
Curiosi di scoprire la ricetta della mia nuova bontà? Seguitemi!
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura50 Minuti
- PorzioniPer 10 porzioni
- CucinaItaliana
- Energia 302,73 (Kcal)
- Carboidrati 55,32 (g) di cui Zuccheri 32,57 (g)
- Proteine 4,77 (g)
- Grassi 8,22 (g) di cui saturi 0,82 (g)di cui insaturi 6,82 (g)
- Fibre 1,09 (g)
- Sodio 101,22 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Ingredienti
Per la ciambella
- 300 gfarina 00
- 4albumi
- 200 mlsucco d’arancia (spremuto e filtrato)
- 2scorze d’arancia (grattugiata finemente)
- 100 gzucchero
- 50 mlacqua
- 80 mlolio di semi di girasole
- 1 pizzicosale
- 1 bustinalievito in polvere per dolci
Per la glassa velata all’arancia
- 200 gzucchero a velo
- q.b.succo d’arancia (spremuto e filtrato)
Strumenti
Ti serviranno anche
- 1 Ciotola
- 1 Sbattitore elettrico
- 1 Stampo per ciambella diametro 22 cm
- 1 Spatola
Preparazione
Montate gli albumi a neve ben ferma in una ciotola e metteteli da parte. In un’altra ciotola mescolate il succo d’arancia, lo zucchero, l’acqua e l’olio. Mescolate molto bene con una frusta per pasticceria, quindi unite la scorza grattugiata delle arance.
Quando i liquidi si saranno ben amalgamati e lo zucchero sarà ben sciolto, unite la farina e continuate a mescolare con una frusta. A questo punto il composto sarà diventato molto duro, quindi incorporate un cucchiaio di albume montato e mescolate velocemente il tutto in modo da rendere l’impasto lavorabile.
Ora unite il resto degli albumi e mescolate delicatamente con una spatola dal basso verso l’alto in modo da non smontarli. Prendete uno stampo a ciambella del diametro di 22 centimetri e spruzzatevi dello staccante alimentare.
Versate il composto all’interno e livellatelo molto bene. Infornate in forno statico preriscaldato a 180°C per 50 minuti. Trascorso questo tempo, verificate la cottura del dolce con uno stecchino e sfornatelo.
Lasciate raffreddare molto bene la ciambella, quindi sformatela e ponetela su un piatto da portata. Nel frattempo preparate la glassa velante all’arancia. Versate lo zucchero a velo setacciato in una ciotola e unite il succo d’arancia spremuto e filtrato poco alla volta in modo da regolarvi con la consistenza di glassa desiderata.
Io ho preferito una glassa velante, ma se la volete più corposa dovrete usare poco succo d’arancia. Quando la glassa è pronta, versatela sulla ciambella ormai fredda. La ciambella glassata arancia e albumi è pronta per essere servita in tavola.
I consigli di Franci
· La ciambella glassata arancia e albumi si conserva in dispensa fino a 4 giorni.
· Si sconsiglia la congelazione.
· È preparata senza burro, olio e lattosio ed è per questo che è leggerissima.
· A piacere, potrete sostituire parte della farina con del cacao amaro.
· Non perdetevi la ricetta della TORTA NUVOLA SOFFICISSIMA.
Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK e su INSTAGRAM.