Il ciambellone abbraccio soffice è un dolce golosissimo e super semplice da preparare e servire a colazione e merenda. Partendo dalla base di una delle mie più famose ciambelle, ho diviso l’impasto a metà e in una parte ho inserito del cacao amaro per avere i due colori per formare questo dolce.
Il ciambellone abbraccio soffice è così alto e super soffice, che vi conquisterà al primo morso. Per prepararlo ho usato uno stampo Pentalux del diametro di 24 cm. Curiosi di scoprire come preparare la ricetta della mia nuova bontà? Seguitemi!
- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di cottura50 Minuti
- PorzioniPer uno stampo da 24 cm di diametro
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 450 gFarina 00
- 50 gCacao amaro in polvere
- 300 gZucchero
- 150 mlOlio di semi di girasole
- 4Uova
- 200 mlPanna fresca
- 1 pizzicoSale
- 1 bustinaLievito in polvere per dolci
Strumenti
Ti serviranno anche
- 1 Ciotola
- 1 Setaccio a maglie strette
- 1 Frusta elettrica
- 1 Pentalux per ciambella diametro 24
Preparazione
In una ciotola lavorate le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro, gonfio e spumoso. Unite l’olio di semi di girasole e continuate a montare bene il tutto. Dopo aver ottenuto un composto omogeneo, unite la panna e il sale.
Non appena avrete ottenuto un composto ben amalgamato, unite la farina e il lievito ben setacciati e mescolate molto bene in modo da incorporare le polveri senza far formare grumi. Ora dividete l’impasto in due ciotole diverse, quindi in una unite il cacao amaro e mescolate con le fruste elettriche.
Se l’impasto al cacao dovesse risultare un po’ più duro rispetto a quello chiaro, unite un goccio di latte fino a renderlo un po’ più morbido. Preriscaldate il forno statico a 180°C e nel frattempo oliate e infarinate leggermente uno stampo per ciambellone del diametro di 24 centimetri.
Io uso sempre il mio stampo Pentalux in alluminio, poiché è fatto con materiale di alta qualità e inoltre è leggero e maneggevole. Versate l’impasto bianco su un lato dello stampo e l’impasto al cacao sul lato opposto a quello dell’impasto chiaro.
I due impasti s’incontreranno da soli senza bisogno di muovere lo stampo e di toccare gli impasti con il cucchiaio. Cuocete il ciambellone in forno ben caldo per 50 minuti. Trascorso questo tempo fate sempre la prova stecchino e verificate la cottura.
Se il dolce è cotto, sfornatelo e lasciatelo raffreddare prima nello stampo e, successivamente, su una gratella. Il ciambellone abbraccio soffice è pronto per essere servito in tavola.
I consigli di Franci
· Il ciambellone abbraccio soffice si conserva per 2-3 giorni sotto una campana di vetro.
· Può essere sporzionato e congelato a fette per comodità.
· Il dolce può essere aromatizzato come più preferite.
· Se volete farvi un bel regalo di Natale, approfittate degli sconti su Amazon e acquistate anche voi gli stampi Pentalux.
· Non perdetevi la ricetta del CIAMBELLONE AL LATTE DI MANDORLA.
. NB: All’interno di questo articolo sono presenti link sponsorizzati!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK.