Il ciambellone alle mele e yogurt è un dolce sofficissimo e profumato, perfetto da servire a colazione e/o a merenda. Non appena l’ho preparato, si è sparso per casa un profumo delizioso. Complice il profumo, il ciambellone alle mele e yogurt è sparito in men che non si dica.
È stato letteralmente divorato da tutta la famiglia. La base non contiene burro ed è per questo che risulta essere ancora più leggero e gustoso. Curiosi di scoprire come preparare la ricetta della mia nuova bontà? Seguitemi!

- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- PorzioniPer uno stampo a ciambella del diametro di 24 cm
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 300 gFarina 00
- 4uova
- 150 gZucchero
- 100 mlOlio di semi di girasole
- 125 gYogurt bianco naturale
- 1Scorza di limone (grattugiata)
- 1 bustinaLievito in polvere per dolci
- 4Mele Red Delicious
Strumenti
Ti serviranno anche
- 2 Ciotole
- 1 Frusta elettrica
- 1 Spatola
- 1 Coltello
- 1 Spremiagrumi
- 1 Stampo per ciambella diametro 24 cm
Preparazione
Versate le uova in una ciotola e unite lo zucchero, quindi montate i due ingredienti con le fruste elettriche fino a quando non avrete ottenuto un composto chiaro, denso e omogeneo.
Unite l’olio di semi e lo yogurt, quindi unite anche la scorza del limone grattugiata. Continuate a mescolare e, in ultimo, unite la farina e il lievito per dolci ben setacciati.
Mescolate molto bene e mettete il composto da parte. Prendete due delle mele previste nella ricetta, sbucciatele e tagliatele a cubetti. Unitele all’impasto preparato in precedenza e mescolate bene il tutto con una spatola.
Trasferite il composto ottenuto in uno stampo a ciambella del diametro di 24 centimetri, precedentemente imburrato e infarinato. A questo punto prendete le due mele rimanenti e lavatele bene sotto l’acqua corrente.
Eliminate il picciolo e dividetele prima a metà e poi in quarti. Affettatele sottilmente e decorate la superficie della ciambella disponendo le mele a raggiera o come meglio vi suggerisce la vostra fantasia. Spolverate la superficie con una manciata di zucchero semolato e infornate il dolce in forno statico preriscaldato a 180°C per 40 minuti.
Trascorso questo tempo, verificate la cottura e sfornate il dolce. Lasciatelo raffreddare, quindi sformatelo. Servite il ciambellone alle mele e yogurt in tavola e buon appetito.
I consigli di Franci
· Il ciambellone alle mele e yogurt si conserva fino a una settimana ben chiuso sotto una campana di vetro.
· Si sconsiglia la congelazione.
· È preparato senza burro e in sua sostituzione si usano l’olio di semi e lo yogurt. Se non amate il sapore dello yogurt, potrete usare la ricotta.
· Non perdetevi la ricetta della TORTA DI MELE SENZA LATTOSIO.
GUARDA ANCHE LA VIDEORICETTA
Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK