Cavatelli fatti in casa

cavatelli fatti in casa sono un formato di pasta ottimo con qualsiasi tipo di condimento e sono preparati a base di farina di grano duro, acqua e sale.

I cavatelli sono tipici della Puglia e del Molise in particolar modo, ma sono molto diffusi in tutto il Sud Italia. Io adoro sporcarmi le mani sempre, soprattutto quando si tratta di preparare la pasta fresca e amo anche provare le diverse tradizioni regionali.

cavatelli possono essere lunghi, così come li ho preparati io, o un po’ più corti. Quest’ultima versione si accompagna meglio a piatti come minestre e/o legumi. Vi ho convinto a mettere le mani in pasta? Seguitemi e scoprite la ricetta della mia nuova bontà!

Leggi anche:

cavatelli fatti in casa
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • PorzioniPer 500 grammi di cavatelli
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

250 g farina di semola di grano duro rimacinata
125 ml acqua
1 pizzico sale
169,50 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 169,50 (Kcal)
  • Carboidrati 35,57 (g) di cui Zuccheri 0,00 (g)
  • Proteine 6,84 (g)
  • Grassi 1,24 (g) di cui saturi 0,23 (g)di cui insaturi 0,66 (g)
  • Fibre 0,00 (g)
  • Sodio 157,03 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Preparazione

Versate la farina su una spianatoia e fate la fontana al centro, quindi unite un pizzico di sale e l’acqua tiepida a filo. Iniziate a impastare il tutto e lavorate l’impasto fino a fargli ottenere una consistenza omogenea e liscia.

Lasciate riposare la pasta per circa 20 minuti, quindi stendetela in una sfoglia sottile circa mezzo millimetro. Da questa sfoglia ricavate dei filoncini e ancora da quest’ultimi ricavate dei pezzetti di pasta lunghi circa 2 centimetri.

Prendete ogni pezzetto di pasta e incavatelo verso l’interno sul palmo della mano. Effettuando questo movimento, noterete che alla fine il cavatello sarà richiuso leggermente. Proseguite in questo modo fino a esaurimento dell’impasto.

cavatelli fatti in casa sono pronti per essere conditi come più vi piace.

I consigli di Franci

cavatelli fatti in casa si conservano in frigorifero da crudi per un paio di giorni al massimo.

Se siete certi di non consumarli tutti, disponeteli separatamente su un vassoio rivestito di carta forno e congelateli. Quando saranno ben duri, potrete raccoglierli in un sacchetto.

Conditeli come più preferite, ma tenete presente che i cavatelli si sposano benissimo con sughi a base di carne.

Non perdetevi la ricetta dei CAVATELLI CON PESTO FUNGHI E PANCETTA.

Acquista il mio libro su AMAZON!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK e su INSTAGRAM.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *