Come preparare i churros? Si ve lo sarete chiesti un milione di volte, e stavolta troverete finalmente risposta alla vostra domanda! I churros sono molto conosciuti come i tipici dolci fritti spagnoli, ma vengono preparati anche in Sudamerica e in Argentina. Il composto con il quale sono preparati è molto simile alla classica pasta choux, anche conosciuta come pasta bignè. Perché dico simile? Perché nell’impasto dei churros è inserito lo zucchero come ingrediente, che nella pasta sopracitata non compare. Sono caratterizzati dalla tipica forma allungata, sono fritti in abbondante olio e in Cina sono per lo più consumati come dolci di Carnevale. Fanno parte del classico street food spagnolo, ma vengono anche preparati in casa per la colazione accompagnandoli con un’ottima tazza di cioccolata calda. Curiosi di scoprire la ricetta della mia nuova bontà? Seguitemi!
- DifficoltàBassa
- CostoBasso
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura5 Minuti
- PorzioniPer circa 30 churros
- CucinaItaliana
Ingredienti
Per l’impasto
- 200 gFarina 00
- 200 mlAcqua
- 70 gBurro
- 50 gZucchero
- 2Uova (medie)
Per friggere
- q.b.Olio di semi di girasole
Per la copertura
- q.b.Zucchero
- q.b.Cannella in polvere
Strumenti
Ti serviranno anche
- 2 Pentole
- 1 Planetaria
- 1 Sac a poche
- 1 Forbici
Preparazione
Versate l’acqua in un pentolino insieme allo zucchero e lasciatelo sciogliere mescolando con un cucchiaio di legno. A questo punto unite il burro e fate sciogliere anche quest’ultimo ingrediente.
Non appena il burro sarà sciolto e il composto inizierà a bollire, unite la farina di colpo e cominciate a mescolare energicamente con un cucchiaio di legno fino a quando l’impasto non sarà diventato una palla ben staccata dalle pareti della casseruola.
Spegnete il fuoco e ponete l’impasto in una ciotola a raffreddare. Non appena l’impasto sarà ben freddo, ponetelo nella ciotola della planetaria e unite le due uova uno alla volta, avendo cura di aggiungere il successivo solo quando il precedente sarà stato ben assorbito.
Tagliate ogni bastoncino con le forbici da cucina e lasciate friggere i churros a fiamma dolce fino a che non saranno ben dorati su tutti i lati. A questo punto prelevateli con un mestolo forato e riponeteli su un vassoio ricoperto di carta assorbente in modo da eliminare l’olio in eccesso.
In un piatto mescolate bene lo zucchero semolato con la cannella in polvere e passatevi tutti i churros rotolandoli per bene, in modo che lo zucchero possa attaccarsi. Disponeteli su un piatto da portata e servite i churros in tavola accompagnandoli con una deliziosa tazza di cioccolata calda.
I consigli di Franci
· I churros vanno consumati immediatamente o appena tiepidi.
· Si sconsiglia la congelazione.
· Se avanza dell’impasto crudo, potrete conservarlo nel sac a poche in frigorifero per 12 ore al massimo.
· Non perdetevi la ricetta della CIOCCOLATA CALDA.
Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK e su INSTAGRAM.