Come preparare i nutellotti in casa? Oggi vi spiegherò la ricetta più golosa che ci sia, da preparare in pochi minuti e da divorare in ancora meno tempo. I dolci con la nutella sono sempre i più golosi per me, e finalmente dopo il periodo tormentone di questa ricetta mi sono decisa a prepararli.
Indovinate un po’? Li amo! I nutellotti ti conquistano col loro cuore cremoso, accolto da una piccola fossetta sempre nutellosa. Potrete decorare la superficie dei biscottini con le granelle di frutta secca che preferite e servirli in un piatto rettangolare Borella Casalinghi come il mio!
Curiosi di scoprire la ricetta della mia nuova bontà? Seguitemi!
- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- PorzioniPer 25-30 biscottini
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
Per i biscotti
- 200 gNutella®
- 150 gFarina 00
- 1Uovo
Per farcire e decorare
- 130 gNutella®
- q.b.Granella di pistacchi
Strumenti
Ti serviranno anche
- 1 Ciotola
- 1 Frusta a mano
- Pellicola per alimenti
- 1 Leccarda da forno
- Carta forno
- 1 Sac a poche Con punta a stella
- 1 Piatto da portata Borella Casalinghi
Preparazione
Versate la nutella in una ciotola e unite l’uovo interno. Mescolate bene il tutto con una frusta a mano da pasticcere, quindi incorporate anche la farina setacciata.
Mescolate prima con la frusta e, non appena l’impasto inizia a prendere corpo, impastate il tutto con le mani fino a ottenere una palla liscia e omogenea.
Coprite il panetto ottenuto con un foglio di pellicola trasparente per alimenti, quindi riponetelo in frigorifero a riposare per circa 30 minuti. Trascorso questo tempo, riprendete il panetto dal frigorifero e iniziate a formare i biscottini.
Staccate dei pezzetti d’impasto del pesto di circa 15-20 grammi l’uno e formate una piccola pallina che disporrete su una leccarda ricoperta di carta forno. Proseguite in questo modo fino a esaurimento del composto.
Con il manico di un cucchiaio di legno o con un dito, formate una fossetta al centro di ogni pallina in modo che si formi l’incavo che accoglierà la nutella. Cuocete i biscotti in forno statico preriscaldato a 180°C per 10 minuti.
Trascorso il tempo di cottura, sfornateli e lasciateli raffreddare bene. Versate la nutella in un sac a poche munito di bocchetta stellata e farcite i nutellotti con un piccolo ciuffetto di nutella. Completate con una spolverata di granella di pistacchi.
Ecco che avete imparato come preparare i nutellotti. Per servirli io ho usato un piatto rettangolare in ceramica bianco Borella Casalinghi, poiché amo il suo design moderno e la sua leggerezza. Inoltre è lavabile in lavastoglie e potrete utilizzarlo anche per servire i vostri antipasti. Fatevi un regalo approfittando della Settimana del Black Friday di Amazon.
I consigli di Franci
· I nutellotti si conservano a temperatura ambiente sotto una campana di vetro fino a una settimana.
· Si sconsiglia la congelazione.
· La granella di frutta secca può essere cambiata in base ai vostri gusti personali.
· Non perdetevi la ricetta dei BISCOTTI CON CREMA AL LATTE E NUTELLA.
· NB: All’interno di questo articolo sono presenti link sponsorizzati!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK.