Pasta di pistacchio

La pasta di pistacchio è una preparazione di base da preparare in casa, molto velocemente con un frullatore. Per preparare la pasta pura di pistacchio sono partita dalla granella di pistacchi, poiché non sono riuscita a trovare i pistacchi interi non salati. Con l’aggiunta di pochi altri ingredienti sono riuscita a ottenere la giusta consistenza della pasta di pistacchio fatta in casa, che sempre compravo per i miei dolci. La pasta di pistacchio pura è perfetta da usare per tutti i vostri dolci, compresi i gelati fatti in casa e le cheesecake. Curiosi di scoprire come preparare la ricetta della mia nuova bontà? Seguitemi!

Leggi anche:

pasta di pistacchio
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • PorzioniPer circa 500 grammi di pasta di pistacchio
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

200 g granella di pistacchi
100 g zucchero a velo
20 ml olio di semi di girasole

Strumenti

Preparazione

Se usate i pistacchi interi dovrete prima spellarli, quindi metteteli a bagno in una ciotola con abbondante acqua tiepida e lasciateli riposare per un paio d’ore.

Trascorso questo tempo scolateli e spellateli. Se usate la granella di pistacchi, come ho fatto io, saltate questo passaggio e versate quest’ultima direttamente nella ciotola di un frullatore.

Unite lo zucchero a velo e iniziate a frullare insieme i due ingredienti, quindi unite l’olio di semi a filo e frullate il tutto per circa 10 minuti ma non continuamente.

La pasta di pistacchio sarà pronta quando si sarà solidificata. Versatela in un vasetto di vetro e conservatela in frigorifero per 15-20 giorni al massimo.

I consigli di Franci

La pasta di pistacchio non può essere congelata.

Se volete renderla ancora più dolce, unite delle mandorle spellate alla preparazione.

Se la vostra pasta risulta essere troppo dura, unite mezza tazzina di acqua nel frullatore e continuate a frullare fino a ottenere la giusta consistenza.

Frullate sempre a intermittenza, altrimenti i pistacchi rilasceranno il loro olio compromettendo la riuscita della ricetta.

Non perdetevi la ricetta del GELATO FURBO AL PISTACCHIO.

Acquista il mio libro su AMAZON!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK e su INSTAGRAM.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *