La confettura di cachi è una conserva gustosa e semplicissima da preparare. Chi mi segue su instagram sa che ci faccio colazione tutte le mattine da quando l’ho preparata e ormai non posso più farne a meno. La confettura di cachi è perfetta per farcire crostate, torte e biscotti di ogni tipo.
Ma vi stupirò! La confettura di cachi è ottima anche per accompagnare formaggi stagionati. In queste settimane ho preparato varie ricette con i cachi, poiché ne avevo tanti in casa e tutti molto maturi. Prepararla è davvero un gioco da ragazzi e credetemi se vi dico che è davvero squisita.
Curiosi di scoprire la ricetta della mia nuova bontà? Seguitemi!
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- PorzioniPer 2 vasetti di circa 350 grammi
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 1 kgcachi
- 200 gzucchero
- 1mela (piccola)
- 1limone (succo e buccia)
- 1 baccavaniglia
Strumenti
Ti serviranno anche
- 2 Barattoli da 350 g
- 1 Casseruola
- 1 Spremiagrumi
- 1 Cucchiaio di legno
- 1 Passaverdure
Preparazione
Sterilizzate i vasetti mettendoli a bollire in una casseruola alla cui base avrete posto un canovaccio per tenere fermi i barattoli. Riempite la casseruola con dell’acqua in modo che i barattoli siano completamente immersi e lasciateli bollire per circa 1 ora.
Trascorso questo tempo, prendeteli con una pinza e poneteli a testa in giù su un piano con un canovaccio pulito. Lasciateli raffreddare e nel frattempo preparate la confettura.
Sbucciate i cachi e versateli in una pentola capiente. Unite la mela sbucciata a pezzetti insieme allo zucchero, ai semi della bacca di vaniglia, al succo spremuto e filtrato e alla scorza grattugiata del limone.
Ponete la pentola sul fuoco a fiamma bassa e cuocete il tutto per circa 20 minuti. Trascorso questo tempo, spegnete il fuoco e passate la confettura al passaverdure in modo da avere una consistenza liscia e omogenea.
Dopo averla passata, rimettete tutto in pentola e riponete tutto sul fuoco a fiamma bassa in modo da far addensare la confettura. Vi occorreranno 10 minuti circa. Trascorso questo tempo, invasate la confettura riempiendo i barattoli fino a un centimetro dal bordo.
Richiudete con i tappi e capovolgete i barattoli a testa in giù in modo da far formare il sottovuoto. Lasciate raffreddare i barattoli per almeno 5 ore. Trascorso il tempo di riposo, la confettura di cachi è pronta per essere gustata.
I consigli di Franci
· La confettura di cachi si conserva nei barattoli ben chiusi fino a 10 mesi, in luogo fresco e asciutto.
· Una volta aperto, il barattolo si conserva in frigorifero per 3-4 giorni al massimo.
· È perfetta anche se abbinata ai formaggi.
· Non perdetevi la ricetta della CIAMBELLA AI CACHI E CIOCCOLATO FONDENTE.
Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK e su INSTAGRAM.
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.