Cous cous con pollo e verdure

Il cous cous con pollo e verdure è un piatto unico di derivazione nordafricana e mediterranea, preparato con la semola di grano duro con aggiunta di pollo e verdure miste cotte alla piastra o in padella.

Il cous cous verdure e pollo così preparato è sicuramente un piatto fresco ed estivo che contiene al suo interno tutti i macronutrienti necessari a una corretta alimentazione.

Il cous cous è un alimento utilizzato tanto anche nella Sicilia occidentale e si accompagna perfettamente anche con carne in umido, con pesce o anche con sole verdure. Da qui l’idea di preparare il cous cous pollo e verdure.

Io utilizzo spesso il cous cous precotto e ne sono così innamorata che ormai lo preparo in tutte le salse. Curiosi di scoprire la ricetta del cous cous con verdure e pollo? Seguitemi!

Leggi anche:

cous cous con pollo e verdure
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • PorzioniPer 4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

400 g couscous crudo
300 g petto di pollo
1 peperone (verde)
1 peperone (giallo)
1 melanzana
1 carota
1 zucchina
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. pepe
221,56 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 221,56 (Kcal)
  • Carboidrati 33,62 (g) di cui Zuccheri 2,75 (g)
  • Proteine 13,16 (g)
  • Grassi 4,57 (g) di cui saturi 0,64 (g)di cui insaturi 0,20 (g)
  • Fibre 3,00 (g)
  • Sodio 215,59 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Preparazione

Lavate tutte le verdure sotto l’acqua corrente e asciugatele bene, quindi sbucciate la carota e tagliatela a cubetti. Prendete il resto delle verdure e tagliatele sempre a cubetti, quindi versatele in una padella insieme all’olio extravergine d’oliva e cuocetele per qualche minuto, profumandole con una foglia di basilico.

Regolate di sale e unite poca acqua in modo da portarle a cottura. Non appena le verdure saranno stufate, unite anche il pepe. Mescolate bene e spegnete il fuoco, quindi mettete le verdure da parte. Ora lavate il petto di pollo sotto l’acqua corrente e cuocetelo alla piastra.

Lasciatelo freddare e nel frattempo versate il cous cous in un’insalatiera capiente e copritelo con lo stesso peso d’acqua tiepida ma non bollente. Lasciatelo riposare per circa 10 minuti, quindi unite un filo d’olio extravergine d’oliva e un pizzico di sale e sgranatelo con una forchetta.

A questo punto unite le verdure stufate in precedenza e il pollo cotto e tagliato a cubetti non troppo piccoli. Mescolate molto bene in modo da amalgamare tutti gli ingredienti, quindi riponete la ciotola in frigorifero a riposare per qualche ora.

Servite il cous cous con pollo e verdure in tavola ben freddo e buon appetito.

I consigli di Franci

Il cous cous con pollo e verdure si conserva fino a 3-4 giorni in frigorifero.

Si sconsiglia la congelazione.

Può essere arricchito con molti altri ingredienti che siano di vostro gradimento.

Non perdetevi la ricetta del COUS COUS ALLA NORMA.

Acquista il mio libro su AMAZON!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK e su INSTAGRAM.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *