La angel food cake era nata dall’esigenza di consumare i tanti albumi avanzatimi dalla preparazione del pandoro e, dal momento che quando mi metto a cucinare è tutto un susseguirsi di eventi e di ricette, proprio dalla angel cake è nata l’idea di preparare questa golosa crema al cioccolato. Curiosi di scoprire come l’ho preparata? Seguitemi!
Crema al cioccolato fondente
Ingredienti
2 tuorli;
100 g di zucchero;
60 g di farina 00;
300 ml di latte;
60 g di cioccolato fondente;
Scorza di 1 arancia grattugiata.
Preparazione
Versate i tuorli in un pentolino, unite lo zucchero e la farina setacciata insieme alla scorza grattugiata di un’arancia. Prendete una frusta per pasticceria e iniziate a mescolare il tutto fino a che non avrete ottenuto una sorta di composto bricioloso. A questo punto unite il latte a temperatura ambiente e continuate a mescolare per un paio di minuti.
Spostate il pentolino sul fuoco e cuocete la crema portandola a bollore. Proprio quando raggiungerà il punto di ebollizione, la crema avrà raggiunto il giusto grado di densità e sarà pronta. Spegnete il fuoco e unite il cioccolato fondente. Potrete utilizzare il cubo intero in quanto la crema è ben calda e si scioglierà senza difficoltà, o potete tritare il cioccolato semplicemente per comodità!
Mescolate molto bene e, se dovessero formarsi dei fastidiosi grumi, armatevi di un colino a maglie strette e setacciate la crema in una ciotola. La crema al cioccolato fondente è pronta per essere gustata così al naturale o per essere servita in accompagnamento a dolci come la angel food cake o la torta margherita.
GUARDA ANCHE LA VIDEORICETTA
[xyz-ihs snippet=”CREMA-AL-CIOCCOLATO-FONDENTE”]
La crema al cioccolato fondente può essere gustata al naturale o utilizzata per farcire tanti tipi di dolci. Io per esempio ho accompagnato una golosissima ANGEL FOOD CAKE. Mi raccomando non perdetevi la ricetta!
Torna alla HOME PAGE
Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK