Crema di arancia

La crema di arancia è un dolce al cucchiaio goloso e delicato ed è perfetta soprattutto per farcire i vostri dolci preferiti, soprattutto il pandoro e il panettone nei periodi festivi. Questa crema di arancia ha un sapore leggero e soprattutto fresco e risulta essere perfetta se abbinata a una crema al cioccolato.

Io l’ho preparata per farcire una golosa torta fatta di semplice pan di spagna e ricoperta di panna montata. Vi ho convinto a prepararla e ad assaggiarla? Seguitemi e scoprite la ricetta della mia nuova bontà.

Crema di arancia verticale

Crema di arancia

Ingredienti

500 ml. di latte;

4 uova;

5 cucchiai di zucchero;

3 cucchiai di farina;

2 arance.

Preparazione

In una ciotola versate i tuorli d’uovo e lavorateli con lo zucchero servendovi di una frusta per pasticceri. Unite la farina setacciata e incorporatela velocemente alla crema senza far formare grumi. Versate il latte e continuate a mescolare con una frusta fino a che non avrete ottenuto un composto omogeneo.

Ora spremete il succo di un’arancia e grattugiatene la buccia cercando di prelevare solo la parte arancione e non quella bianca, che se mescolata alla crema, la farà diventare irrimediabilmente amara. Versate il tutto in un pentolino e mettete la crema sul fuoco a fiamma molto bassa.

Mescolate senza mai fermarvi e portate la crema a bollore, quindi unite il succo e la scorza d’arancia e mescolate per qualche altro minuto. Nel caso in cui la consistenza della vostra crema dovesse essere troppo liquida, unite mezzo cucchiaino di amido di mais.

Servite la crema di arancia o utilizzatela per farcire i vostri dolci preferiti. Per aromatizzarla ulteriormente e renderla ancora più saporita, potrete unire mezzo bicchierino di liquore Grand Marnier e abbinatela ad una crema al cioccolato per farcire pandori e panettoni. Lasciatela al naturale se a mangiarla saranno i vostri piccoli.

Crema di arancia orizzontale

Se vuoi mantenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.