Le crocchette di riso con funghi e formaggi sono delle polpettine appetitose, croccanti e molto golose da preparare semplicemente. Assomigliano moltissimo ai famosi arancini di riso ma con un gusto differente. Se vi piacciono i funghi decisamente non vi esimerete dal provarli.
Ho preparato queste crocchette con gli avanzi dello sformato di riso ai funghi e devo dire che, nonostante l’avanzo, sono riuscita a stupire tutti. Sono davvero molto saporite grazie ai funghi cotti in padella e ai formaggi sciolti nel riso.
Vi ho incuriosito a provare questa golosa bontà? Seguitemi e scoprite la ricetta!
Crocchette di riso con funghi e formaggi
Ingredienti
500 g. di riso;
500 g. di funghi misti;
150 g. di emmental;
80 g. di fontina;
1/2 scatola di philadelphia;
100 g. di speck;
1/2 cipolla;
1 spicchio d’aglio;
Parmigiano reggiano q.b.
Brodo vegetale q.b.
Vino bianco q.b.
Olio extravergine d’oliva q.b.
Burro q.b.
Per la panatura
1 uovo;
Farina q.b.
Pangrattato q.b.
Per friggere
Olio di semi q.b.
Preparazione
In una casseruola far sciogliere una noce abbondante di burro e unire la cipolla finemente tritata, quindi lasciarla imbiondire. Unire il riso e farlo tostare e quando i chicchi saranno diventati trasparenti, unire il vino bianco e lasciar evaporare il tutto.
Nel frattempo preparare il brodo e aggiungere al riso tanti mestoli quanto basta fino a che il riso non risulti ben cotto. In una padella a parte versare l’olio extravergine d’oliva, unire lo spicchio d’aglio e lasciarlo rosolare. Quando sarà ben dorato, unire i funghi e lasciarli trifolare. Una volta terminata la cottura metterli da parte.
Nella casseruola dove è stato cotto il riso aggiungere tutti i formaggi e mescolare molto bene unendo poco burro. Unire anche lo speck tagliato a coltello e i funghi trifolati. Mescolare molto bene in modo che i sapori siano ben amalgamati fra loro.
A questo punto lasciate un pò freddare il risotto e procedere a formare le crocchette. Io ho pesato le porzioni di riso e mi sono mantenuta sui 50 g. per crocchetta. Per formarle bagnarsi le mani nell’acqua e formare le palline quanto più tonde possibili, quindi porle su un vassoio.
A questo punto passare ogni crocchetta prima nella farina, poi nell’uovo e in ultimo nel pangrattato. Se si vuol ottenere la doppia panatura, ripetere questo passaggio una seconda volta. In un tegame dai bordi alti far scaldare l’olio di semi e quando sarà arrivato a temperatura tuffare le crocchette all’interno.
Farle dorare su tutti i lati, quindi toglierle dall’olio servendosi di una schiumarola e porle su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso. Servite le crocchette di riso con funghi e formaggi ben calde.
Torna alla HOME PAGE
Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK