Le crocchette di riso e salsiccia costituiscono l’aperitivo finger food perfetto da servire in particolare nei buffet e nelle cene informali fra amici. Sono semplicissimi da preparare e per farli mi sono ispirata alle mie polpette di riso filanti che sono già buonissime.
Stavolta ho voluto dare il meglio di me aggiungendo della salsiccia al riso lessato et voilà, ecco nate queste crocchette con riso e salsiccia che vi conquisteranno con la loro semplicità. Curiosi di scoprire come preparare la ricetta della mia nuova bontà? Seguitemi!
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura5 Minuti
- PorzioniPer circa 30 crocchette
- Metodo di cotturaFrittura
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 500 griso
- 300 gsalsiccia
- 2uova
- 60 gburro
- 5 cucchiaipecorino (grattugiato)
- q.b.pangrattato
- q.b.sale
- q.b.olio di semi di girasole (per friggere)
Strumenti
Ti serviranno anche
- 1 Casseruola
- 1 Scolapasta
- 1 Ciotola
- 1 Cucchiaio di legno
- 1 Cucchiaio
- 1 Piatto
- 1 Pentola a bordi alti per friggere
- 1 Schiumarola
Preparazione
Riempite una casseruola con dell’acqua e portatela a ebollizione. Non appena l’acqua bollirà, salatela e versatevi il riso all’interno, quindi cuocetelo per il tempo indicato. Scolatelo e lasciatelo freddare bene.
A questo punto unite il burro, le uova, il sale, il pecorino e la salsiccia sbriciolata. Impastate bene il tutto e mettete l’impasto da parte a riposare per almeno 30 minuti.
Trascorso questo tempo, formate le crocchette aiutandovi con un cucchiaio in modo da farle tutte uguali o pesando la quantità desiderata. Arrotolate la crocchetta fra le mani e disponetela su un piatto da portata. Proseguite in questo modo fino a esaurimento degli ingredienti.
Ora passate tutte le crocchette ottenute nel pangrattato e man mano disponetele su un piatto. Nel frattempo scaldate l’olio in un pentolino e, non appena sarà arrivato a temperatura, friggetevi 2-3 crocchette per volta.
Toglietele dall’olio quando saranno ben dorate, quindi disponetele su un piatto con della carta assorbente in modo da eliminare l’olio in eccesso. Servite le crocchette di riso e salsiccia in tavola e buon appetito.
I consigli di Franci
· Le crocchette di riso e salsiccia si conservano per 2 giorni al massimo in dispensa.
· Possono essere congelate da crude e tuffate direttamente nell’olio quando dovranno essere preparate.
· Possono essere arricchite con un cubetto di provola al centro, per rendere il cuore filante.
· Non perdetevi la ricetta delle CROCCHETTE DI RISO E PATATE.
Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK e su INSTAGRAM.