La crostata al cacao con crema al cioccolato bianco è un dolce estremamente semplice e goloso da preparare. Adatto a moltissime occasioni, io l’ho preparata per il mio fidanzato e devo dire che gli è molto piaciuta. Soddisfazione doppia! Niente di meglio che preparare una cosa col cuore e vedere che è realmente apprezzata.
Dolce composto da una friabile pasta frolla al cacao e farcita con una golosa crema al cioccolato bianco. Chiaramente la ricetta può essere realizzata in vari modi, semplicemente variando la pasta frolla e la crema. Sta a voi e al vostro gusto variare il tutto.
Ingredienti per la pasta frolla al cacao
La ricetta la trovate QUI
Per la crema al cioccolato bianco
500 ml. di latte;
100 g. di farina;
100 g. di zucchero;
200 g. di cioccolato bianco;
200 ml. di panna montata.
Preparazione
Su una spianatoia versare la farina e il cacao con la vanillina e il lievito. Fare la fontana e aggiungere le uova, lo zucchero e il burro tagliato pezzi. Impastare molto velocemente fino ad ottenere un panetto compatto, liscio e omogeneo.
Coprite la pasta frolla con della pellicola per alimenti e riponete in frigorifero a riposare per circa 1 ora. Trascorso questo tempo prendetela dal frigo e stendete una sfoglia non troppo sottile per foderare una teglia per crostate e infornate a 180° per 12-15 minuti.
Tenete un pò di pasta da parte per la decorazione finale. Io ho realizzato dei biscottini. Nel frattempo prepariamo la crema. Mettere in un pentolino farina e zucchero, aggiungere poco latte e amalgamare bene con la frusta.
Mettere il pentolino sul fuoco e continuare a mescolare. Quando il composto si sarà rappreso, toglierlo dal fuoco. Aggiungere il cioccolato bianco a pezzi e continuare a mescolare fino a quando non si è completamente sciolto. Far freddare la crema.
Nel frattempo montare la panna e aggiungerla alla crema ben fredda avendo cura di mescolare dal basso verso l’alto per non smontarla. Farcite la vostra vaschetta di frolla e decorate a vostro piacere. Mettete a riposare in frigo per qualche ora, dopodichè servite.