Crostata al cacao con crema al cioccolato bianco

La crostata al cacao con crema al cioccolato bianco è un dolce estremamente semplice e goloso da preparare. Adatto a moltissime occasioni, io l’ho preparata per il mio fidanzato e devo dire che gli è molto piaciuta. Soddisfazione doppia! Niente di meglio che preparare una cosa col cuore e vedere che è realmente apprezzata.

Dolce composto da una friabile pasta frolla al cacao e farcita con una golosa crema al cioccolato bianco. Chiaramente la ricetta può essere realizzata in vari modi, semplicemente variando la pasta frolla e la crema. Sta a voi e al vostro gusto variare il tutto.

Crostata al cacao con crema al cioccolato bianco

 


Ingredienti per la pasta frolla al cacao

La ricetta la trovate QUI

Per la crema al cioccolato bianco

500 ml. di latte;

100 g. di farina;

100 g. di zucchero;

200 g. di cioccolato bianco;

200 ml. di panna montata.

Preparazione

Su una spianatoia versare la farina e il cacao con la vanillina e il lievito. Fare la fontana e aggiungere le uova, lo zucchero e il burro tagliato pezzi. Impastare molto velocemente fino ad ottenere un panetto compatto, liscio e omogeneo.

Coprite la pasta frolla con della pellicola per alimenti e riponete in frigorifero a riposare per circa 1 ora. Trascorso questo tempo prendetela dal frigo e stendete una sfoglia non troppo sottile per foderare una teglia per crostate e infornate a 180° per 12-15 minuti.

Tenete un pò di pasta da parte per la decorazione finale. Io ho realizzato dei biscottini. Nel frattempo prepariamo la crema. Mettere in un pentolino farina e zucchero, aggiungere poco latte e amalgamare bene con la frusta.

Mettere il pentolino sul fuoco e continuare a mescolare. Quando il composto si sarà rappreso, toglierlo dal fuoco. Aggiungere il cioccolato bianco a pezzi e continuare a mescolare fino a quando non si è completamente sciolto. Far freddare la crema.

Nel frattempo montare la panna e aggiungerla alla crema ben fredda avendo cura di mescolare dal basso verso l’alto per non smontarla. Farcite la vostra vaschetta di frolla e decorate a vostro piacere. Mettete a riposare in frigo per qualche ora, dopodichè servite.


 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.