La crostata alla marmellata senza glutine è un dolce goloso e leggero che conquista tutti con la sua semplicità, proprio come accade per la ricetta che tutti conoscono.
Questa crostata ha una differenza importante rispetto alla ricetta classica, ovvero è preparata con la farina di grano saraceno e inoltre è preparata senza burro e zucchero raffinato. Un bel dolce leggero non trovate?
Chi mi segue quotidianamente su Facebook, spesso mi chiede ricette di questo tipo così, dopo aver preparato i muffin senza glutine alla marmellata, mi sono cimentata anche in una buonissima crostata. Il risultato è davvero perfetto, nonostante abbia trovato un po’ di difficoltà nello stendere la frolla, perché non contenendo glutine, tende a non avere la giusta elasticità e a rompersi.
Adesso seguitemi e scoprite la ricetta della mia nuova bontà!
- DifficoltàBassa
- CostoBasso
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- PorzioniPer uno stampo di 22 cm di diametro
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 250 gfarina di grano saraceno
- 50 gamido di mais (maizena)
- 100 gmiele
- 130 mlolio di semi di girasole
- 1uovo
- 1 bustinavanillina
- 1 pizzicolievito in polvere per dolci
- q.b.confettura di fragole
Strumenti
Ti serviranno anche
- 1 Stampo per crostata del diametro di 22 cm
- 1 Spianatoia in legno
- 1 Mattarello
- 1 Cucchiaio
- 1 Coltello
Preparazione
Su una spianatoia versate la farina di grano saraceno e fate la fontana al centro, quindi unite l’uovo, la vanillina, il miele, il lievito e l’olio.
Impastate rapidamente il tutto fino a ottenere un panetto liscio e omogeneo. Avvolgetelo in pellicola trasparente per alimenti e riponete l’impasto in frigorifero a riposare per 30 minuti.
Trascorso questo tempo di riposo, riprendete l’impasto dal frigorifero e toglietene una parte che vi servirà per la decorazione finale della crostata.
Stendete la pasta rimanente sulla spianatoia spolverata di farina di mais in una sfoglia spessa circa 3-4 millimetri, quindi ponetela in uno stampo per crostate di 22 cm in cui avrete spennellato dello spray staccante oppure olio e farina.
Dopo aver formato la base, farcitela con la confettura di fragole secondo il vostro gusto personale. Stendetela in maniera uniforme e completate la crostata con le decorazioni.
Riprendete, quindi la pasta messa da parte precedentemente, e con un taglia biscotti della forma che preferite ricavate le decorazioni.
Riponetele sulla superficie della crostata, quindi cuocete il dolce in forno preriscaldato a 180° per 30-40 minuti.
Trascorso il tempo di cottura, spegnete il forno ed estraete il dolce in modo da farlo intiepidire, quindi sformatelo delicatamente e lasciatelo raffreddare completamente su una gratella.
Servite la crostata alla marmellata senza glutine in tavola a colazione e/o merenda.
I consigli di Franci
· La crostata alla marmellata senza glutine si conserva per una settimana al massimo sotto una campana di vetro riposta in dispensa.
· Per farcirla potrete scegliere il gusto di confettura che preferite di più o prepararla in casa come la mia CONFETTURA DI ALBICOCCHE SENZA ZUCCHERO o la mia CONFETTURA DI PRUGNE.
· La pasta frolla al grano saraceno, non contenendo glutine tenderà a spezzarsi perché non possiede l’elasticità tipica dell’impasto classico.
· Non perdetevi la ricetta dei MUFFIN SENZA GLUTINE ALLA MARMELLATA.
Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK e su INSTAGRAM.
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.