Crostini al salmone

crostini al salmone sono una di quelle portate finger food che negli aperitivi, antipasti e buffet non mancano mai! I crostini al salmone affumicato sono semplicissimi da preparare e hanno un gusto delicatissimo. Anche questi crostini di salmone sono frutto delle mie prove per il cenone di Capodanno e devo dire che anche stavolta ho centrato pienamente l’obiettivo.

crostini con salmone affumicato sono così golosi che, anche se siete in pochi, vi toccherà prepararne proprio tanti perché andranno letteralmente a ruba! Per preparare i crostini con il salmone ho tostato il pane al forno e parte ho lavorato il mascarpone per ammorbidirlo. Sapete qual è la parte bella di questa ricetta? Che potete preparala in anticipo e non necessariamente all’ultimo minuto!

Se volete ottenere la versione super classica del crostino al salmone, potrete utilizzare il burro al posto del mascarpone. Questi crostini sono deliziosi sia tiepidi sia freddi. Ora si attendono le feste con fermento, ma queste piccole delizie sono ideali da servire anche in altre occasioni. Curiosi di scoprire come prepararli? Seguitemi!

Leggi anche:

crostini al salmone
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • PorzioniPer 6 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

6 fette baguette
100 g salmone affumicato
200 g mascarpone
q.b. succo di limone
q.b. prezzemolo
q.b. sale
q.b. pepe

Strumenti

Preparazione

Per prima cosa tagliate la baguette a fette e disponete queste ultime su una teglia ricoperta di carta da forno. Fatele dorare su entrambe i lati in forno preriscaldato a 200°C per 10 minuti.

A parte lavorate a crema il mascarpone in una ciotola, unendo qualche goccia di succo di limone e un pizzico di sale.

Prendete il salmone, dividete le fette e tagliatelo prima a listarelle e poi a cubetti. Tritate qualche stelo di erba cipollina e mettete il tutto da parte.

Non appena il pane sarà diventato dorato e croccante, sfornatelo e lasciatelo intiepidire per qualche minuto.

Spalmate la crema al mascarpone su ogni fetta e decorate la superficie con il salmone prima tagliato a cubetti. Completate con una leggera spolverata di pepe e con del prezzemolo fresco tritato.

Servite i crostini al salmone in tavola tiepidi o freddi!

I consigli di Franci

crostini al salmone si conservano per 2-3 giorni al massimo, ben chiusi in un contenitore ermetico posto in frigorifero.

Si sconsiglia la congelazione.

Per un miglior risultato, preparate voi la baguette o il pane in casa. Ecco le mie ricette: PANE CAFONEPANE DI SEGALEPANE INTEGRALE.

Acquista il mio libro su AMAZON!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK e su INSTAGRAM.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *