Il danubio soffice alla nutella è un dolce golosissimo e semplice da preparare. È perfetto da servire sia a colazione, sia a merenda e vi serviranno pochi ingredienti per la sua preparazione. Inoltre la pasta brioche che fa da base al danubio, è preparata senza burro.
Sapete che io sono molto golosa, così ho scelto di farcire il danubio con tanta nutella. Se non amate molto questo ingrediente potrete dare libero sfogo alla vostra fantasia e farcire il danubio come preferite. Curiosi di scoprire come preparare la ricetta della mia nuova bontà? Seguitemi!
- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di riposo2 Ore 30 Minuti
- Tempo di cottura25 Minuti
- PorzioniPer 8-10 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
Per l’impasto
- 250 gFarina Manitoba
- 250 gFarina 00
- 250 mlLatte
- 50 gZucchero
- 50 mlOlio di semi di girasole
- 15 gLievito di birra fresco
- 1 bustinaVanillina
- 1 cucchiainoSale
Per farcire
- q.b.Nutella®
Per spennellare
- 1Tuorlo
- 20 mlLatte
Strumenti
- 1 Ciotola
- 1 Planetaria G3 Ferrari
- 1 Cucchiaino
- 1 Piatto
- Carta forno
Preparazione
Foderate un vassoio con un foglio di carta forno, prendete la nutella e con l’aiuto di due cucchiaini formate delle piccole palline che faranno da farcitura al danubio. Mettete il vassoio in congelatore e lasciatele ben indurire. Quest’operazione farà rimanere la nutella morbida al taglio del danubio.
Ora sciogliete il lievito di birra nel latte tiepido, quindi unite lo zucchero e mescolate molto bene. Nella ciotola della planetaria versate le farine setacciate insieme al composto di latte, zucchero e lievito. Unite anche la vanillina e iniziate a impastare il tutto con il gancio.
Lavorate l’impasto per circa 5 minuti o comunque fino a che non si sarà formato un panetto liscio. A questo punto unite il sale e lavorate ulteriormente in modo da incorporarlo bene all’impasto. Ora unite l’olio a filo e continuate a lavorare l’impasto in planetaria fino a che non sarà ben incorporato.
L’impasto finale dovrà essere morbido, liscio e ben incordato. Trasferitelo in una ciotola ben oliata e mettetelo al caldo a lievitare. Vi occorreranno circa 2 ore, ma verificate sempre che l’impasto sia raddoppiato di volume.
Non appena l’impasto sarà pronto, dividetelo in palline del peso di circa 50 grammi l’una. Stendete ogni pallina fra le mani fino a formare un piccolo dischetto, al centro del quale porrete una pallina di nutella congelata. Richiudete bene il tutto fino a riformare una pallina e poggiate la stessa in una tortiera a cerchio apribile del diametro di 24 cm foderata di carta forno, avendo cura di lasciare la chiusura verso il basso.
Proseguite in questo modo fino a esaurimento degli ingredienti. Non mettete le palline troppo attaccate fra loro, poiché con la seconda lievitazione si attaccheranno da sole. Lasciate lievitare il danubio per 30 minuti o comunque fino a che le palline non si saranno attaccate fra loro.
Trascorso questo secondo tempo di lievitazione, preriscaldate il forno statico a 180°C e spennellate la superficie del danubio con un composto a base di latte e tuorlo d’uovo. Cuocete il dolce per 25 minuti. La sua superficie dovrà essere ben dorata.
Trascorso il tempo di cottura, sfornatelo e lasciatelo raffreddare. A piacere cospargete la superficie con dello zucchero a velo e servite il danubio soffice alla nutella in tavola.
I consigli di Franci
· Il danubio soffice alla nutella si conserva fino a una settimana in dispensa, ben chiuso in un sacchetto per alimenti.
· Si sconsiglia la congelazione.
· Può essere farcito con qualsiasi tipo di crema di vostro gradimento.
· La planetaria che ho utilizzato è una G3 Ferrari ed ha una ciotola molto capiente (circa 7 litri) e molti programmi per qualsiasi tipo d’impasto. Ve la consiglio fortemente! La trovate su Amazon!
· Non perdetevi la ricetta del PAN DI PANNA.
· NB: All’interno di questo articolo sono presenti link sponsorizzati!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK