Drip cake con crema al mascarpone

La drip cake con crema al mascarpone è un dolce goloso e facilissimo da preparare, perfetto da servire per occasioni speciali, come per esempio i compleanni. Mi sono ritrovata a preparare la drip cake al mascarpone in occasione del mio compleanno e devo dire che è stata una scelta azzeccatissima.

È piaciuta proprio a tutti e poi il pezzo forte era la decorazione, per la maggior parte composta da cioccolato Kinder. Curiosi di scoprire la ricetta della mia nuova bontà? Seguitemi!

drip cake con crema al mascarpone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per il pan di spagna alla vaniglia

4 uova
120 g zucchero
60 g farina 00
60 g amido di mais (maizena)
1 bustina vanillina
1 pizzico sale

Per il pan di spagna al cacao

4 uova
120 g zucchero
50 g farina 00
50 g amido di mais (maizena)
20 g cacao amaro in polvere
1 bustina vanillina
1 pizzico sale

Per il frosting al mascarpone

500 g mascarpone
300 ml panna fresca da montare
200 g cioccolato bianco
20 g cacao amaro in polvere

Per la bagna

250 ml latte
250 ml acqua
125 g zucchero

Per la copertura

200 g cioccolato fondente
200 ml panna fresca liquida

Strumenti

Preparazione

Preparate i pan di spagna. Iniziamo da quello alla vaniglia, quindi montate le uova con lo zucchero e la vaniglia in planetaria per 15 minuti. Trascorso questo tempo, unite le polveri setacciate e mescolate con una spatola dal basso verso l’alto. Versate il composto in una teglia foderata di carta forno del diametro di 22 cm e cuocete in forno statico preriscaldato a 180°C per 25 minuti.

Al termine della cottura, fate la prova stecchino e sfornate il dolce. Proseguite preparando il pan di spagna al cacao con lo stesso procedimento utilizzato per quello alla vaniglia.

Quando i pan di spagna sono pronti e ben raffreddati, tagliateli in due dischi e metteteli da parte. Nel frattempo preparate il frosting al mascarpone. Nella ciotola della planetaria versate la panna, il mascarpone e il cioccolato bianco fuso.

Montate il tutto fino a ottenere una crema gonfia e liscia. Spegnete la macchina e dividete il frosting in due ciotole diverse. In una di esse unite il cacao amaro setacciato e incorporatelo con le fruste elettriche. Dovrete ottenere ¾ di frosting bianco perché vi servirà anche per la copertura e ¼ di frosting al cacao.

Mettete da parte anche i frosting e preparate la bagna facendo bollire il latte, l’acqua e lo zucchero in un pentolino. Mettetela da parte e lasciatela raffreddare. Montate la torta, quindi sistemate un disco di pan di spagna alla vaniglia, bagnatelo e farcite con il frosting al cacao. Coprite tutto con un disco di pan di spagna al cacao, bagnatelo e farcitelo con uno strato di frosting bianco.

Proseguite in questo modo terminando con un disco di pan di spagna. Prendete il frosting bianco e coprite tutta la torta sulla superficie e sui lati. Spatolate bene e lasciatela riposare per un paio d’ore in freezer.

A questo punto preparate la ganache al cioccolato fondente. Tritate il cioccolato grossolanamente e a parte fate sobbollire la panna. Versate la panna calda sul cioccolato tritato e mescolate velocemente fino a che il cioccolato non sarà ben sciolto.

Lasciate intiepidire la ganache e versatela in un sac a poche. Riprendete la torta dal freezer e procedete a formare le gocce ai bordi della torta facendo scorrere il sac a poche e girando il vassoio man mano. Coprite anche il resto della superficie, spatolate bene e decorate con tutto il cioccolato che volete. Mettete la torta in frigorifero a riposare per un paio d’ore.

La drip cake con crema al mascarpone è pronta per essere servita in tavola.

I consigli di Franci

La drip cake con crema al mascarpone si conserva in frigorifero fino a 3 giorni.

Si sconsiglia la congelazione.

Se non amate il cioccolato fondente, potrete usare il cioccolato al latte per la ganache.

Non perdetevi la ricetta della TORTA DI COMPLEANNO FURBA.

Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK e su INSTAGRAM.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.