Fagioli borlotti lessi

I fagioli borlotti lessi costituiscono un’ottima idea per un pranzo che fornisce la giusta quantità di carboidrati e un buon apporto proteico. Possono essere serviti come piatto unico o come contorno. I fagioli borlotti hanno un ridotto contenuto di grassi e la loro buccia è ricca di fibre che ha un ruolo determinante nella regolarità delle funzioni intestinali.

In essi sono presenti elevate quantità di fosforo, ferro e vitamine. Io li ho preparati per pranzo e li ho mangiati così con un filo d’olio a crudo. Li adoro!!! E’ consigliabile tenere i fagioli in ammollo almeno 12 ore in acqua fredda e poi cuocerli cambiando l’acqua.

Fagioli borlotti lessi

Fagioli borlotti lessi

Ingredienti

500 g. di fagioli borlotti secchi;

1 spicchio d’aglio;

2 foglie di alloro;

Olio extravergine d’oliva a crudo q.b.

Sale q.b.

Preparazione

Prendere i fagioli borlotti secchi e metterli in ammollo in acqua fredda per almeno 12 ore. Trascorso questo tempo scolateli e poneteli in una pentola, meglio se di terracotta. Copriteli d’acqua e aggiungete lo spicchio d’aglio e le foglie di alloro.

Ponete la pentola sul fuoco basso e far cuocere per circa 2 ore, facendo attenzione a eliminare la schiuma che si formerà in cottura utilizzando un mestolo forato. Regolare di sale.

Trascorso questo tempo assaggiate i vostri fagioli e, se ancora non sono cotti, unite dell’acqua calda e proseguite la cottura. Spegnete il fuoco e servite i vostri fagioli borlotti lessi con un filo di olio a crudo e dei crostini di pane.

Difficoltà: Facile

Tempo di preparazione: 10 minuti + 12 ore di ammollo

Tempo di cottura: 2 ore

Se vuoi mantenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.