I finocchi e carote al forno costituiscono un contorno facile e gustoso da preparare e abbinare a piatti a base di carne e/o pesce. Solitamente si pensa a finocchi e carote sempre come insalata, ma posso assicurarvi che anche quest’alternativa al forno è buonissima.
Se già amate le verdure cotte e in particolare i finocchi, vi consiglio davvero di provare questo contorno che vi stupirà. Curiosi di scoprire come preparare la ricetta della mia nuova bontà? Seguitemi!
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- PorzioniPer 4 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 2finocchi
- 3carote
- 4 cucchiaiolio extravergine d’oliva
- q.b.sale
- q.b.pepe
Strumenti
Ti serviranno anche
- 1 Tagliere
- 1 Coltello
- 1 Pirofila
- 1 Cucchiaio
Preparazione
Pulite i finocchi e le carote e sciacqua teli sotto l’acqua corrente, quindi asciugateli bene con un canovaccio da cucina.
Affettate i finocchi e le carote e raccoglieteli in una ciotola, quindi conditeli con sale, pepe nero e olio extravergine d’oliva.
Mescolate bene il tutto con un cucchiaio di legno, quindi disponete le verdure in una pirofila da forno.
Cuocetele in forno statico preriscaldato a 200°C per 30 minuti. Trascorso questo tempo, sfornatele e lasciatele intiepidire.
Servite i finocchi e carote al forno in tavola.
I consigli di Franci
· I finocchi e carote al forno si conservano ben chiusi in un contenitore ermetico in frigorifero per un giorno al massimo.
· Si sconsiglia la congelazione.
· Possono essere speziati in base ai propri gusti personali.
· Potrete preparare anche un piatto unico, aggiungendo semplicemente della carne o del formaggio al resto degli ingredienti.
· Non perdetevi la ricetta dei FINOCCHI GRATINATI AL FORNO.
Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK e su INSTAGRAM.
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.