La focaccia alla parmigiana è un lievitato goloso e sfizioso da preparare e servire per un aperitivo o una cena fra amici. Per prepararla sono partita dalla mia buonissima focaccia al pomodoro, ma stavolta ho cambiato forma e anziché farla rettangolare ho preferito una teglia rotonda e più larga per non farla venire molto alta.
Nell’impasto che preparo di solito ho messo pochissimo lievito e così la mia focaccia alla parmigiana è lievitata molto lentamente, rimanendo più digeribile. Curiosi di scoprire come ho preparato la ricetta della mia nuova bontà? Seguitemi!
- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di riposo20 Ore
- Tempo di cottura20 Minuti
- PorzioniPer una teglia rotonda di 33 cm di diametro
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- Energia 336,70 (Kcal)
- Carboidrati 46,18 (g) di cui Zuccheri 4,04 (g)
- Proteine 13,21 (g)
- Grassi 12,04 (g) di cui saturi 4,08 (g)di cui insaturi 2,16 (g)
- Fibre 3,80 (g)
- Sodio 843,94 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Ingredienti
Per la focaccia
- 300 gfarina 0
- 170 mlacqua
- 3 glievito di birra fresco
- 5 gsale
- 20 mlolio extravergine d’oliva
Per il condimento
- 200 gsugo di pomodoro
- 1melanzana
- 100 gprovola
Strumenti
Ti serviranno anche
- 1 Planetaria G3 Ferrari
- 1 Ciotola
- 1 Teglia rotonda di 33 cm
- 1 Padella Moneta
Preparazione
Nella ciotola di una planetaria sciogliete il lievito nell’acqua tiepida e unite la farina. Azionate la macchina munita di gancio e iniziate a impastare. Quando l’impasto inizierà a prendere corpo, unite il sale e l’olio e continuate a impastare il tutto fino a che non avrete ottenuto un impasto liscio, morbido ed elastico. Vi occorreranno circa 15 minuti.
Non appena l’impasto è pronto ponetelo in una ciotola oliata, coprite con un foglio di pellicola per alimenti e mettete il tutto in frigo a lievitare per l’intera notte. Trascorso questo tempo, togliete la ciotola dal frigo e lasciate acclimatare l’impasto per un paio d’ore.
Trascorso questo secondo tempo di riposo, oliate una teglia rotonda del diametro di 33 centimetri e rovesciate l’impasto al centro. Stendete la focaccia su tutta la superficie con le mani ben unte e mettetela a lievitare in luogo caldo per 8 ore.
Nel frattempo, lavate la melanzana, asciugatela e spuntatela. Affettatela e infarinatela leggermente, quindi friggetela in olio caldo fino a che non sarà ben dorata. Preparate anche il sugo di pomodoro semplice. Trascorso il terzo tempo di riposo dell’impasto, affondante i polpastrelli nella focaccia per creare le classiche fossette.
Cospargete la superficie con il sugo di pomodoro freddo, unite le fette di melanzane fritte e completate il tutto con cubetti di provola. Infornate la focaccia in forno statico preriscaldato a 200°C per 20 minuti.
Trascorso il tempo di cottura, sfornate il tutto e lasciate raffreddare su una gratella. Servite la focaccia alla parmigiana e buon appetito.
I consigli di Franci
· La focaccia alla parmigiana si serve in tavola tiepida o fredda.
· Si sconsiglia la congelazione.
· Per una versione più leggera, provate a grigliare le melanzane.
· Non perdetevi la ricetta della FOCACCIA GENOVESE CON LIEVITO MADRE.
Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK e su INSTAGRAM.