La frittata di albumi e zucchine è un secondo piatto gustoso, facile e leggero, perfetto da consumare sia a pranzo, sia a cena. È un piatto che si presta perfettamente a essere arricchito con moltissimi altri ingredienti. Io l’adoro già così com’è e spesso e volentieri me la preparo anche per colazione.
La frittata di albumi e zucchine è perfetta da preparare quando avanzano gli albumi, per esempio dopo la preparazione di una crema pasticcera. In questo modo non sprecherete questa preziosissima fonte di proteine.
Curiosi di scoprire come preparare la ricetta della mia nuova bontà? Seguitemi!
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- PorzioniPer 4 persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 6Albumi
- 200 gZucchine
- 40 gParmigiano Reggiano DOP (grattugiato)
- q.b.Olio extravergine d’oliva
- q.b.Sale
- q.b.Pepe
Strumenti
Ti serviranno anche
- 1 Ciotola
- 1 Forchetta
- 1 Padella diametro 24 cm
- 1 Grattugia
- 1 Piatto da portata diametro 24 cm
Preparazione
Prendete le zucchine, lavatele sotto l’acqua corrente e asciugatele bene. Spuntatele e grattugiatele con una grattugia a fori larghi. Raccoglietele in una ciotola e mettetele da parte.
Prendete gli albumi e versateli nella ciotola con le zucchine grattugiate, quindi unite il sale, il pepe e il parmigiano grattugiato.
Mescolate molto bene il tutto per bene, quindi versate l’olio extravergine d’oliva in una padella e fatelo ben scaldare.
Versate il composto di albumi e zucchine nella padella e lasciatelo rapprendere come nel caso di una comunissima frittata. Lasciate cuocere il tutto per circa 5 minuti, dopodiché girate la frittata aiutandovi con un coperchio.
Proseguite la cottura sull’altro lato per altri 5 minuti, dopodiché spegnete il fuoco e impiattate. Servite la frittata di albumi e zucchine in tavola e buon appetito.
I consigli di Franci
· La frittata di albumi e zucchine si conserva per un giorno al massimo in frigorifero, ben chiusa in un contenitore ermetico.
· Si sconsiglia la congelazione.
· Può essere arricchita con altri tipi d’ingredienti che siano di vostro gradimento.
· Non perdetevi la ricetta della FRITTATA CON CIPOLLOTTI.
Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK e su INSTAGRAM.