Frutta e verdura di Aprile: vediamo insieme cosa e quale tipologia acquistare.
Le giornate iniziano ad allungarsi e il nostro corpo ha bisogno di alimenti freschi e nutrienti. Vediamo cosa portare in tavola in questo mese, lasciando dietro i pasti calorici che ci hanno accompagnato nella stagione invernale.
In Aprile cambiamo modo di alimentarci, anche perché questo mese ci offre una grande varietà di frutta e verdura di stagione, ricchi di numerosi benefici.

Frutta di Aprile
Tra la frutta del mese di aprile troviamo:
FRAGOLE: un frutto dal sapore delicato che piace proprio a tutti. Le fragole sono ricche di vitamine e minerali e possiedono anche proprietà diuretiche e depurative. Sono perfette per essere consumate nelle ore più calde, poiché sono molto dissentanti e rinfrescanti. Inoltre, le fragole sono ricche di vitamina C e acido folico. Possono essere utilizzate nella preparazione di vari dessert, come per esempio una gustosa CROSTATA o un golosissimo ROTOLO.
Sempre in aprile possiamo trovare ancora delle gustose mele, pere, pompelmi, limoni e kiwi.
Verdura di Aprile
Tra la verdura di aprile troviamo:
RAVANELLI: Caratterizzati da un sapore pungente e da una consistenza croccante. Proprio come le fragole, sono ricchissimi di acqua e per questo hanno notevoli proprietà depurative e diuretiche. Sono ricchi di minerali come ferro e fosforo. Solitamente si consumano crudi o come ingrediente per arricchire le insalate.
ASPARAGI: Si trovano sia selvatici, sia coltivati e sono ricchi di fibre e minerali. Hanno anche una notevole proprietà antiossidante e depurativa. Gli asparagi sono molto versatili e grazie a questa caratteristica possono essere usati per la preparazione di tantissimi piatti. Tra le ricette che non possono mancare ricordiamo sicuramente un buon RISOTTO. Se, invece, volete provarli come contorno, provate gli ASPARAGI SABBIOSI IN PADELLA.
CARCIOFI: Sono ricchi di fibre e minerali come ferro e rame. Contengono la cenerina, una sostanza in grado di proteggere il fegato stimolando la secrezione della bile. Possono essere consumati sia crudi, sia cotti. Provate la TORTA SALATA CON CARCIOFI E SALAME o le MEZZE PENNE RIGATE CON CARCIOFI E GUANCIALE.
FAVE E PISELLI: Entrambi appartengono alla famiglia dei legumi, sono ricchi di proteine e hanno un elevato potere saziante. Sono ricchi di sali minerali e nutrienti e sono degli ottimi alleati per controllare i livelli di glicemia e abbassare i livelli di colesterolo nel sangue. Provate i PISELLI AL BURRO e la PASTA AL PESTO DI FAVE E GUANCIALE.
Sempre in aprile possiamo trovare altri tipi di verdure quali finocchi, cipolle, cipollotti, cardi, cicoria, radicchio, patate, carote, cavolo, rucola e sedano. La scelta è veramente ampia e possiamo sbizzarrirci con delle ricette fresche e gustose. Il nostro organismo ci ringrazierà.
Acquista il mio libro su AMAZON!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK e su INSTAGRAM.