Frutta e verdura di Gennaio: vediamo insieme cosa e quale tipologia acquistare.
Cari amici con l’inizio del nuovo anno ho deciso di proporre questa nuova tipologia di contenuto sul mio blog, un contenuto che troverete con cadenza mensile. Com’è risaputo, frutta e verdura non devono mancare mai sulle nostre tavole, in tutte le stagioni.
L’inverno è una stagione particolare poiché abbiamo bisogno di rafforzare le nostre difese immunitarie, in modo che il nostro organismo possa affrontare al meglio i classici “malanni di stagione”. Per fare questo è necessario fare il pieno di vitamine e sali minerali.
Vediamo insieme quale tipo di frutta e di verdura dobbiamo privilegiare nel mese di gennaio.
Frutta di Gennaio
Tra la frutta del primo mese dell’anno, insieme alle mele e alle pere, troviamo:
- ARANCE: Fondamentali per fornire al corpo la vitamina C necessaria. Regolano la pressione sanguigna e supportano anche la vista grazie al loro contenuto di potassio e carotenoidi. Le usiamo spesso sia nella preparazione di dolci, sia nella preparazione di gustose insalate. Provate la ricetta della CROSTATA INTEGRALE ALL’ARANCIA e la ricetta dell’INSALATA DI FINOCCHI ARANCE E OLIVE.
- KIWI: Si può definire un integratore naturale, poiché è ricchissimo di vitamina C, antiossidanti e sali minerali. Può essere consumato insieme a yogurt e cereali a colazione o merenda o sotto forma di smoothie. È ottimo se utilizzato anche nella preparazione di dolci. Provatelo anche nella preparazione dei QUADROTTI FREDDI AL KIWI COCCO E MANDORLE e nella preparazione dell’ACQUA DETOX.
- MELONE INVERNALE: Ricco di vitamine del gruppo B e di vitamina C, il melone invernale è un importante sostenitore della vista ed è un ottimo alleato in caso di stitichezza. È caratterizzato dalla buccia gialla, dalla polpa biancastra e succosa. Perfetto per smoothie o nella preparazione di dolci.
Verdura di Gennaio
Anche la verdura, così come la frutta, in questo periodo è un importante alleata per la nostra salute. Ci aiuta a contrastare raffreddori, influenze e mal di gola. Verdure saporite che ci permettono di preparare piatti caldi e nutrienti, come zuppe e vellutate. Tra la verdura del primo mese dell’anno troviamo:
- CARCIOFI: Laboriosi da pulire, i carciofi possono essere gustati sia crudi, sia cotti. Sono perfetti per primi e secondi piatti, ma anche nei ripieni di torte salate. Grazie al potassio in essi contenuto, riescono a regolare la pressione arteriosa, abbassano i livelli di colesterolo nel sangue, favoriscono la digestione e stimolano la diuresi. Provate i CARCIOFI RIPIENI DI CARNE o le MEZZE PENNE RIGATE CON CARCIOFI GUANCIALE E PANNA.
- SPINACI: Oltre a essere il cibo preferito da Braccio di Ferro, gli spinaci sono ricchi di vitamine e sali minerali come magnesio, potassio, fosforo, rame e calcio. Rafforzano ossa e denti, sono forti sostenitori del sistema cardiovascolare e protettori della vista. Sono molto versatili in cucina e infatti ci potrete preparare di tutto. Provate le SPINACINE FATTE IN CASA e le POLPETTE DI RICOTTA E SPINACI AL POMODORO.
- FINOCCHI: Sodi e croccanti, i finocchi possono essere consumati sia crudi, sia cotti. Svolgono azione antiinfiammatoria e favoriscono la depurazione dell’organismo. Hanno anche un forte potere antibatterico. Provate le COTOLETTE DI FINOCCHI AL FORNO e i FINOCCHI IN PADELLA AL PEPE.
Acquista il mio libro su AMAZON!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK e su INSTAGRAM.