I fusilli alla caprese costituiscono un primo piatto goloso e perfetto da preparare in poco tempo e da gustare freddo. Questo è un piatto che io definisco “svuota frigo” perché è proprio così che è nato.
Avevo delle rimanenze di mozzarella e olive in frigo et voilà, li ho abbinati a pasta e pomodori ed è nato un piatto sano, gustoso e completo che può essere preparato anche in anticipo. Curiosi di scoprire come preparare la ricetta della mia nuova bontà? Seguitemi!

- Preparazione: 20 Minuti
- Cottura: 10 Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: Per 4 persone
- Costo: Economico
Ingredienti
-
400 g Fusilli
-
200 g Mozzarella
-
300 g Pomodori
-
80 g Olive nere
-
4 cucchiai Olio extravergine d'oliva
-
2-3 foglie Basilico
-
q.b. Sale
Preparazione
-
Mettete l’acqua a bollire in una casseruola capiente, quindi prendete i pomodori e praticate un taglio a croce alla base. Quando l’acqua bollirà, immergeteli e lasciateli dentro per circa 5 minuti.
-
Trascorso questo tempo, scolateli e pelateli, quindi tagliateli a tocchetti e versateli in un’insalatiera. Ora prendete la mozzarella e tagliatela a cubetti, possibilmente della stessa dimensione dei pomodori.
-
Unitela all’insalatiera, quindi prendete le olive nere e snocciolatele. Tagliatele a rondelle e unitele al condimento insieme a un pizzico di sale e alle foglie di basilico spezzettate. Condite il tutto con l’olio extravergine d’oliva e nel frattempo cuocete i fusilli in abbondante acqua salata.
-
Scolateli al dente e versateli nell’insalatiera con il condimento. Mescolate molto bene e riponete il tutto in frigorifero a riposare per circa un paio d’ore. Trascorso questo tempo, togliete l’insalatiera dal frigorifero e mescolate nuovamente il tutto.
-
Servite i fusilli alla caprese in tavola e buon appetito.
I consigli di Franci
- I fusilli alla caprese si conservano in frigorifero per 2-3 giorni al massimo.
- Si sconsiglia la congelazione.
- Possono essere arricchiti anche con altri tipi di ingredienti.
- Non perdetevi la ricetta della PASTA FREDDA CON PESCHE E FETA.
Se vuoi mantenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK