Girelle

Le girelle sono dei dolci adattissimi alla merenda. A casa mia sono sempre state un must.

Le adoro e non solo io ma tutti. Ecco perchè ho deciso di rifarle in casa e vi assicuro che sono sparite in men che non si dica. Sono semplicissime da realizzare, ma vi servirà un pò di pazienza. Si parte da un rotolo bicolore e al centro si spalma della nutella come farcitura.

Una volta ottenute le girelle, si tuffano nel ciccolato per la classica copertura croccante. Preparatele ai vostri bimbi e vi assicuro che vi ringrazieranno!

Girelle Motta

Ingredienti per il pan di spagna al cacao

3 uova;

140 g. di zucchero a velo;

80 g. di farina;

1 cucchiaino di lievito;

2 cucchiai di cacao amaro;

2 cucchiai di acqua;

1 pizzico di sale.

Ingredienti per il pan di spagna chiaro

3 uova;

140 g. di zucchero a velo;

80 g. di farina;

1 cucchiaino di lievito;

2 cucchiai di acqua;

1 pizzico di sale.

Per la farcitura

200 g. di nutella;

Per la copertura

200 g. di cioccolato fondente.

Preparazione

Iniziate la preparazione dal pan di spagna al cacao. Separate i tuorli dagli albumi e poneteli in due ciotole diverse. Montate gli albumi  a neve ben ferma con un pizzico di sale.

Nell’altra ciotola montare i tuorli con lo zucchero a velo e l’acqua fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungere la farina, il cacao e il lievito setacciati. Incorporare delicatamente gli albumi mescolando dal basso verso l’alto per non smontare il composto.

Stendere il composto sulla leccarda ricoperta di carta forno e infornare a 180° per 8 minuti. A questo punto preparare il pan di spagna chiaro nella stessa maniera del precedente, ma omettendo il cacao amaro.

Stendere il composto chiaro sul pan di spagna al cacao e infornare nuovamente il tutto a 180° per 10-12 minuti. Sfornare la base e lasciarla raffreddare su una spianatoia con la carta forno. Arrotolare la base ben stretta in modo da lasciargli prendere la forma e ponetela in frigo per farla freddare più velocemente per circa 1 ora.

Trascorso questo tempo, estrarre la base srotolarla e spalmarvi sopra la nutella. Arrotolare nuovamente il tutto e rimettere in frigorifero a riposare per 1 ora. Trascorso questo tempo estraete il rotolo e tagliate le vostre girelle spesse circa 2-3 centimetri.

Sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria o in microonde. Se scegliete il microonde fate attenzione a non bruciarlo. Immergere la base di ciascuna girella nel cioccolato fuso e mano a mano disporle sulla carta forno per farle asciugare per bene.

Le vostre girelle sono pronte! Sono sensazionali, provatele e poi mi direte!

Difficoltà: Bassa

Tempo di preparazione: 20 minuti + tempi di raffreddamento

Tempo di cottura: 20 minuti

Se vuoi mantenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.