Gli gnocchi alla sorrentina sono un tipico piatto campano, ormai diffusissimo in tutta Italia. Sono molto semplici e veloci da preparare e vi assicuro che sono molto di effetto, perchè alla base ci sono ingredienti semplici come la mozzarella, il pomodoro fresco e il basilico.
La ricetta e la foto provengono dalla cucina di una signora che mi segue su facebook e io la condivido con tutti voi.
Gnocchi alla sorrentina
Ingredienti
1 kg. di gnocchi di patate;
800 ml. di sugo di pomodoro;
1 mozzarella;
1 cipolla;
Olio extravergine d’oliva q.b.
Parmigiano grattugiato q.b.
Sale e pepe q.b.
Basilico q.b.
Preparazione
Preparate gli gnocchi di patate come li realizzate di solito oppure, se avete fretta, potete utilizzare quelli già pronti che si acquistano nei supermercati.
Tritare finemente la cipolla e farla soffriggere in un tegame con l’olio extravergine d’oliva. Quando sarà dorata versare la salsa di pomodoro, regolare di sale e farla cuocere. A fine cottura spezzettate delle foglie di basilico per profumare il tutto e mescolate bene.
In una pentola portare a ebollizione l’acqua e salarla. Versare gli gnocchi e scolarli quando questi vengono a galla.
In una pirofila da forno versare alla base uno strato di sugo, successivamente uno strato di gnocchi e completante con pezzi di mozzarella, una spolverata di parmigiano e pepe.
Continuare così fino ad esaurimento degli ingredienti. Infornare a 180° per circa 30 minuti. Sfornate e servite gli gnocchi alla sorrentina ben caldi.
Difficoltà: Facile
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Se vuoi mantenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK