Gli gnocchi con salsa di noci zucca e speck croccante costiuiscono un piatto semplice e veloce da preparare. L’abbinamento di zucca, speck e noci è proprio quel che si dice un matrimonio d’amore e posso assicurarvi che a casa mia questo piatto è sparito in pochissimo tempo.
Preparare gli gnocchi con noci zucca e speck è di una facilità estrema, vi basterà cuocere la zucca e far diventare lo speck croccante e il gioco è fatto. Curiosi di scoprire come preparare la ricetta della mia nuova bontà? Seguitemi!
Sponsorizzato da SALUMI LORENZI
- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- PorzioniPer 2 persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- Energia 759,26 (Kcal)
- Carboidrati 55,21 (g) di cui Zuccheri 6,95 (g)
- Proteine 24,53 (g)
- Grassi 50,24 (g) di cui saturi 14,12 (g)di cui insaturi 10,19 (g)
- Fibre 3,50 (g)
- Sodio 1.929,28 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 250 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Ingredienti
- 500 ggnocchi di patate
- 300 gzucca
- 100 gspeck
- 50 gsalsa alle noci
- q.b.sale
- q.b.pepe
- q.b.olio extravergine d’oliva
Strumenti
Ti serviranno anche
- 1 Tagliere
- 1 Padella
- 1 Ciotola
- 1 Cucchiaio
- 1 Casseruola
Preparazione
Prendete la zucca e privatela della buccia, dei semi e dei filamenti interni. Tagliatela prima a fette e successivamente a cubetti. Versatela in una padella con un filo d’olio, aggiungete un bicchiere d’acqua e fatela cuocere per circa 20 minuti. Regolate di sale e pepe, spegnete il fuoco e mettetela da parte.
Prendete lo speck e tagliatelo a striscioline, quindi mettetelo in una padella rovente per un paio di minuti e lasciatelo diventare croccante. A questo punto spegnete il fuoco e mettetelo da parte.
Riempite una casseruola con dell’acqua e portatela a bollore. Non appena l’acqua avrà raggiunto il punto d’ebollizione, tuffatevi dentro gli gnocchi e cuoceteli fino a che non saranno affiorati a galla. Scolateli e versateli nella ciotola con la zucca cotta.
Mescolate bene e unite la salsa di noci e lo speck croccante, avendo cura di mantenerne un po’ da parte per la decorazione finale. Amalgamate bene il tutto e impiattate, quindi decorate il centro del piatto con qualche petalo di speck croccante.
Servite gli gnocchi con salsa di noci zucca e speck croccante in tavola e buon appetito.
I consigli di Franci
· Gli gnocchi con salsa di noci zucca e speck croccante si servono immediatamente in tavola.
· Si sconsiglia la congelazione.
· Al posto dello speck potrete usare anche la pancetta.
· Non perdetevi la ricetta delle PENNE RIGATE CON ZUCCA PANCETTA E NOCI.
Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK e su INSTAGRAM.