L’insalata di pasta integrale con pomodori mozzarella e rucola è un primo piatto gustoso e semplice da preparare. È perfetta da preparare in anticipo e devo dire che quando l’ho preparata ha riscosso davvero un enorme successo in famiglia.
Gli ingredienti sono molto semplici e si sposano alla perfezione con la pasta integrale, rendendo il piatto finito leggero e altamente saziante. Curiosi di scoprire come preparare la ricetta della mia nuova bontà? Seguitemi!

- Preparazione: 20 Minuti
- Cottura: 10 Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: Per 4 persone
- Costo: Economico
Ingredienti
-
300 g Penne rigate integrali
-
200 g Pomodori
-
200 g Mozzarella
-
50 g Rucola
-
4 cucchiai Olio extravergine d'oliva
-
q.b. Sale
Preparazione
-
Riempite una casseruola capiente d’acqua e portatela a bollore. Non appena l’acqua avrà raggiunto il punto di ebollizione, salatela e tuffatevi dentro le penne integrali. Cuocetele al dente o secondo il grado di cottura desiderato, quindi lavate i pomodori e la rucola sotto l’acqua corrente.
-
Asciugateli bene con un canovaccio da cucina ben pulito e tagliateli a cubetti non troppo piccoli. Versate i pomodori a cubetti in un’insalatiera e nel frattempo asciugate bene la rucola e mettetela da parte.
-
Prendete la mozzarella, scolatela bene dal suo latte e tagliatela a cubetti, possibilmente della stessa dimensione dei pomodori. A questo punto scolate la pasta e versatela nell’insalatiera con i pomodori. Unite la mozzarella a cubetti e la rucola spezzettata con le mani.
-
Condite il tutto con dell’olio extravergine d’oliva e aggiungete del sale, se necessario. Mescolate bene il tutto e riponete l’insalatiera in frigorifero a riposare per almeno un paio d’ore. Trascorso questo tempo, riprendetela, servite l’insalata di pasta integrale con pomodori mozzarella e rucola in tavola e buon appetito.
I consigli di Franci
- L’insalata di pasta integrale con pomodori mozzarella e rucola si conserva in frigorifero per 2 giorni al massimo.
- Si sconsiglia la congelazione.
- Può essere arricchita con altri ingredienti, per esempio delle olive.
- Non perdetevi la ricetta del RISO FREDDO CON POMODORINI.
Se vuoi mantenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK